Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

XXVI MAZE - MOSTRA ARTIGIANATO DEL MUGELLO E DELLA VAL DI SIEVE
Dal 25 agosto - 2 settembre 2007

XXVI MAZE - Conferenza Stampa - Da sx: Stefano Tagliaferri, Presidente Comunità Montana Mugello, Sindaco Vicchio Elettra Lorini, Assessore Agricoltura Provincia Pietro Roselli, Elisabetta Manetti

Le genti e il loro territorio - personaggi e prodotti della conca Mugellana
Scuola Elementare - Istituto Comprensivo Statale di Vicchio – Viale Beato Angelico
lun / ven 18-24 sab e dom 10-13 / 15-24
Ingresso libero

Una MAZE per la presentazione e la valorizzazione dell’artigianato artistico di qualità e della “tradizione innovativa” d’eccellenza presenti in Mugello Alto Mugello e Val di Sieve.
Anche quest’anno l’appuntamento - che è stato presentato questa mattina in Palazzo Medici Riccardi a Firenze dal Sindaco di Vicchio Elettra Lorini, dall'assessore provinciale Pietro Roselli e dal Presidente della Comunità Montana del Mugello Stefano Tagliaferri - si rinnova, ancora più ampio nella rassegna e perciò più ricco di suggestione, luogo d’incontro fra la fantasia creatrice degli artigiani ed il gusto raffinato di un pubblico che riscopre il fascino della forma mai uguale a se stessa.
La MAZE ha avuto tradizionalmente come obiettivi la presentazione e la valorizzazione dell’artigianato artistico di qualità e della cultura dell’artigianato; di promuovere gli artigiani, i laboratori e i loro prodotti verso il pubblico. Accanto a questi obiettivi, quest’anno MAZE si vuole affermare come strumento per favorire l’incontro, lo scambio, l’innovazione delle realtà più promettenti del territorio: non solo quindi la tradizionale esposizione ma anche una mostra di eccellenze che si arricchisce di nuovi elementi in nuove sedi, tra cui il laboratorio di arte orafa nella casa di Benvenuto Cellini.

L’impegno è quello di coinvolgere sempre più le realtà di eccellenza e il territorio, vogliamo infatti che la MAZE parli non solo della qualità dell’artigianato, ma anche della qualità dell’ambiente Mugello, della qualità dei prodotti del Mugello, della qualità della vita in Mugello.
Le finalità della mostra sono quindi la promozione della cultura dell’artigianato e della qualità del prodotto artigianale, la presentazione delle ricchezze del territorio e la valorizzazione di particolari esperienze innovative, spesso conosciute anche a livello internazionale.

Una MAZE per “i talenti” artigiani, i personaggi degli antichi mestieri, i giovani che si affacciano all’artigianato, l’artigianato creativo e il nuovo mondo della bioarchitettura: tappezzieri, restauratori, falegnami, decoratori, impagliatori, intagliatori, ricamatrici, bronzisti, ceramisti, pellettieri, orafi, musicisti, fotografi, estetisti, pittori e scultori, e quindi mobili antichi, poltrone e divani, porte, tende, tappeti, lampade, terrecotte, maioliche d’arte, scagliola, acqueforti, coltelli, oggettistica, valige e bauli, maglieria, abbigliamento in pelle e pellicce, gioielli e accessori, cornici, quadri, vetri piombati… piscine e trattamento delle acque, riscaldamenti a biomassa, energia solare ed impianti alternativi, materassi in lattice naturale e pannelli per la sanificazione ambientale.

Le Botteghe in diretta: una MAZE per mostrare attraverso le lavorazioni lo spettacolo dell’artigianato: come nascono le cose, le abilità, il lavoro delle mani, le varie tecniche, i vari suoni e odori del lavoro – l’intagliatore e il doratore, l’impagliatrice, la decoratrice, il restauratore, l’orafo, l’incisore, lo scultore, il tappezziere… tutti i giorni nelle botteghe in diretta si potranno ammirare lavorazioni dal vivo: vetrate artistiche, carta, incisione, acqueforti, metalli, pittura, doratura, intaglio, creta, cartapesta, decorazione e la costruzione delle sedie contadine…
Le Novità della MAZE
“Eccellenza della tradizione innovativa”
Spazio espositivo dedicato alle esperienze di innovazione, eccellenza e sviluppo della tradizione produttiva del Mugello.
"Tradizione innovativa" è un concetto sviluppato per esprimere una qualità del produrre e dell’operare che vuole evidenziare una caratteristica distintiva dell’ingegno mugellano: innovazione nelle idee, nei metodi e nella ricerca produttiva come elemento della tradizione.
La mostra costituisce un primo evento all’interno di un nuovo e più ampio progetto che mira alla valorizzazione delle esperienze innovative e di eccellenza del territorio mugellano e che si ricollega agli obiettivi che la MAZE ha voluto perseguire nel corso della sua storia.

MAZE in BIO: una MAZE per la Bioarchitettura - una nuova sezione per diffondere la conoscenza dei nuovi modi di abitare. Sarà allestito uno spazio con un percorso informativo e saranno presenti aziende attive nel campo della bioarchitettura. Una MAZE in Bio è lo spazio dedicato alla bioedilizia realizzato in collaborazione con il Consorzio Toscana Bio e attraverso un percorso esplicativo curato dall’architetto Fabio Capanni dell’Università di Firenze, saranno spiegati i principi guida di questa tecnologia innovativa, in parte antica e rispettosa dell’ambiente.

“Arte Orafa, Scultura, Design”
Incontro di Artisti nel segno della “Tradizione Innovativa”.
Mostra all’interno della Casa Benvenuto Cellini, con laboratori dal vivo di Oreficeria e Scultura.
Evento organizzato dall’associazione “Casa Benvenuto Cellini”.
Inaugurazione 30 agosto ore 19.00.
Dal 31 agosto al 2 settembre.
Orari: 10.00-13.00 17.00-23.00

Una MAZE per i “Percorsi d’Arte” nel Territorio: presentazione del progetto e collettiva dell’associazione “Dalle Terre di Giotto e dell’Angelico”. Alla MAZE verranno presentate oltre cinquanta grandi opere che andranno ad arricchire il “Museo all’aperto”: quaranta opere già presenti lungo i muri, le strade di tutto il territorio – “persone legate al territorio che, come artisti hanno voluto donare una loro opera alla terra di Giotto e del Beato Angelico”- www.dalleterredigiottoedellangelico.it
Inaugurazione 25 agosto ore 18.30 presso la MAZE-Vicchio.

Gli Eventi a calendario

Una MAZE per i bambini – lunedì 27 agosto dalle 18.00, ecco Paolone, le sue storie, le sue musiche, palloncini, visetti dipinti e tanta allegria. Per “La MAZE dei bambini”- a disposizione dei piccini ci saranno i laboratori sul colore e sulla creta di Mario e Lucia. Non mancherà un’allegra merenda con gli assaggi di schiacciata dei fornai di Vicchio.

La Fondazione Tommasino Bacciotti ONLUS sarà presente in mostra i giorni sabato 1 e domenica 2 settembre - www.tommasino.org - c/c postale 12158531

Una MAZE per le degustazioni – martedì 28 agosto dalle 18.30 - sarà possibile assaporare i tipici sapori mugellani durante la presentazione delle aziende agroalimentari del territorio: dal miele ai vini, ai salumi, alle carni, i formaggi, il pane, le schiacciate, i dolci e assistere alla presentazione di un libro sulle ricette della cucina mugellana

Una MAZE per le lavorazioni a calendario
sabato 25, domenica 26 il macramè di Seline, le incisioni sul metallo di Franco Merlini, i trattamenti di decorazione a craklè e shabby di Gandolfo Di Gangi mercoledì 29 agosto le decorazioni di Gandolfo Di Gangi sabato 1 settembre l’intaglio e la scultura di Federico Melani e dalle 17 alle 19 Fantasie all’uncinetto a cura del Club il Gioiello domenica 2 settembre Roberto Bottaini il cestaio, l’intaglio e la scultura di Federico Melani e dalle 17 alle 19 Punto croce e Cucito creativo a cura del Club il Gioiello.
Il fischiettaio Alberto Cavallini detto “il Caba” e la moglie con il merletto a tombolo e lo scultore Angelo Viola

Una cd-card per la MAZE – prodotto multimediale realizzato da LBT www.ladybirdtrain.com/ per la presentazione della MAZE.

Le bellezze del territorio e alcuni omaggi a Giotto e Dino Campana accompagneranno il visitatore a scoprire le botteghe in diretta, la galleria della MAZE con le sue “eccellenze artigiane”, i personaggi, le genti del Mugello e i molti prodotti presenti in mostra. Si vuol fare diventare la MAZE una mostra che coinvolge, unisce e valorizza le singole forze permettendo in questo modo di andare a raccontare e far conoscere al pubblico il valore e la cultura dell’artigianato. E mentre a Vicchio si svolge la festa della Fiera Calda, alla MAZE si raccontano i personaggi e i prodotti del Mugello.

La MAZE - Mostra Artigianato del Mugello Alto Mugello e della Val di Sieve è organizzata dal Comune di Vicchio con la CNA del Mugello, la Comunità Montana del Mugello e la Provincia di Firenze e sponsorizzata dalla Coop - Unicoop Firenze.


XXVI MAZE – MostraArtigianato del Mugello e della Val di Sieve
25 agosto – 2 settembre 2007
le genti e il loro territorio - personaggi e prodotti della conca Mugellana

Per ulteriori informazioni:
Comune di Vicchio – Ufficio Sviluppo Economico – tel. 055 8439244/245 fax 055 844275
Curatrici della MAZE:
Paola De Parri tel./fax 055 473147 cell. 338 6755108
M. Letizia Schettini tel. 055 483273 fax 055 483219 – cell. 339 2266061

Ufficio Stampa e Comunicazione
Dott.ssa Rosalba De Parri – cell. 339 5626500
www. comune.vicchio.fi.it

22/08/2007 13.32
Provincia di Firenze