PALAZZO MEDICI RICCARDI, L’ESCAP PREMIA IL PROFESSORE EMERITO GIOVANNI BOLLEA
Riconoscimento al fondatore della Neuropsichiatria infantile alla presenza del Presidente della Provincia, Matteo Renzi. Premiazione alla vigilia del congresso internazionale dell’European Society for Child and Adolescent Psychiatry
Alla vigilia del XIII Congresso internazionale, l’European Society for Child and Adolescent Psychiatry (Escap), venerdì 24 agosto alle ore 18, a Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia di Firenze, ha premiato il professore emerito Giovanni Bollea, fondatore della Neuropsichiatria infantile, primo presidente italiano dell’Escap, nonché organizzatore del Congresso internazionale del 1963. Così l’Escap ha voluto riconoscere i meriti scientifici, il ruolo e l’influenza del prof. Bollea nella comunità scientifica internazionale. Il premio è stato consegnato dal Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi.
Il riconoscimento al prof. Bollea giunge proprio in occasione del XIII Congresso dell’Escap che dopo 44 anni torna in Italia, a Firenze, dal 25 al 29 agosto. Vi prenderanno parte, oltre a scienziati e rappresentanti di università e istituzioni scientifiche di tutti i Paesi dell’Unione Europea, esponenti della psichiatria internazionale di una sessantina di Paesi, in rappresentanza di tutti i continenti.
Gli iscritti al Congresso sono oltre 2000. Psichiatri dell’infanzia e dell’adolescenza, psicologi e più in generale esperti della salute mentale, dunque, faranno il punto sullo stato dell’arte, a livello mondiale.
Il tema-chiave del Congresso è “Bridging the Gaps”, un ponte fra le diversità e le distanze, per costruire un nuovo modello di psichiatria infantile, nel quale possano trovare posto i diversi approcci esistenti.