Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MONTOLIVO IN TESTA AL PREMIO “FARINATA DEGLI UBERTI”. GIOVINCO IL PIU’ VOTATO TRA I GIOCATORI DELL’EMPOLI
Per il centrocampista della Fiorentina è unanime il consenso dei giornalisti sportivi che fanno parte della giuria istituita dalla Provincia di Firenze. L’Assessore allo Sport, Alessia Ballini: “Una bella giornata di sport che ha rispecchiato lo spirito del Premio voluto dall’Amministrazione provinciale”

Riccardo Montolivo ha fatto l’en plein. Tutti i giornalisti che componevano la giuria incaricata dalla Provincia di Firenze di scegliere il miglior giocatore di Fiorentina-Empoli lo hanno indicato come il protagonista assoluto del derby, assegnando al centrocampista viola il massimo della valutazione: 75 punti. Al secondo posto Pazzini con 27 punti. Tra i giocatori dell’Empoli il giudizio migliore è andato a Sebastian Giovinco, con 10 punti.
Questa è la classifica provvisoria del Premio Farinata degli Uberti, così come appare al termine della partita di andata: 1°) Riccardo Montolivo con 75 punti; 2°) Giampaolo Pazzini con 27 punti; 3°) Sebastian Giovinco con 10 punti; 4°) Adrian Mutu con 8 punti; 5°) Luca Saudati e Ighli Vannucchi, a parimerito con 4 punti ciascuno; 6°) Alessandro Gamberini con 3 punti; 7°) Luca Antonini, Zdravko Kuzmanovic, Fabio Liverani e Mario Alberto Santana, con 1 punto ciascuno.
Ogni giornalista, dei 15 componenti la giuria (appartenenti a testate nazionali, fiorentine ed empolesi) poteva indicare una terna di giocatori scelti fra i protagonisti in campo, assegnando loro un punteggio in ordine decrescente: 5 punti al primo, 3 al secondo, 1 punto al terzo classificato. Il premio Farinata degli Uberti sarà definitivamente attribuito sommando all’attuale classifica parziale i punteggi che verranno assegnati nella partita di ritorno che si disputerà alla fine di gennaio 2008.
“Il premio Farinata degli Uberti vuole essere un modo simpatico per sottolineare l’eccellenza del nostro territorio anche in ambito sportivo – commenta l’Assessore provinciale allo Sport, Alessia Ballini – e nello stesso tempo celebrare un personaggio storico che ha fatto prevalere la ragione sull’odio nel momento in cui da Empoli si progettava di distruggere Firenze. Alla fine il derby di ieri si è risolto in una bella giornata di sport, che ha rispecchiato pienamente lo spirito del Premio voluto dall’Amministrazione provinciale”.

27/08/2007 16.53
Provincia di Firenze