Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

I DEMOCRATICI DI SINISTRA SUL MUSEO PERMANENTE NELLA CASA CAVICCHI DI PIAN D’ALBERO A FIGLINE VALDARNO
Presentata domanda d’attualità

Il capogruppo DS Riccardo Gori, con i consiglieri DS Fabio Bernardini e Marcello Morandini, ha presentato una domanda d’attualità in Consiglio provinciale a seguito della richiesta dell’ANPI di Firenze al fine di un allestimento di un museo permanente nella “Casa Cavicchi” di Pian d’Albero nel Comune di Figline Valdarno teatro di efferata violenza nazifascista nel 1944 dove ben 39 persone tra civili e partigiani persero la vita.
La famiglia Caviccchi pagò un tributo altissimo: il giovane Aronne fu impiccato insieme al padre e ad altri partigiani. L’ANPI chiede che la Casa Cavicchi venga adibita a Centro di Documentazione, struttura di accoglienza con funzioni di studio, di memorie e testimonianza della guerra di Liberazione soprattutto per le nuove generazioni.
I consiglieri provinciali chiedono alla Giunta Provinciale di voler accogliere la proposta facendosi promotrice di un incontro tra i Comuni di Figliene V.no, Bagno a Ripoli, Greve, Firenze e Regione Toscana per verificare la realizzazione della proposta dell’ANPI.

I Consiglieri provinciali dei Democratici di Sinistra
Fabio Bernardini Riccardo Gori Marcello Morandini

29/08/2007 12.32
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo DS