Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRC IN MERITO ALLA SITUAZIONE DEI LAVORATORI DELLA MANUTENZIONE DEI SERVIZI DI MECCANIZZAZIONE POSTALE
Presentata interpellanza a risposta scritta

La società Elsag (azienda del gruppo Finmeccanica) gestisce per Poste Italiane i servizi di manutenzione degli impianti di meccanizzazione, che normalmente affida in subappalto ad altre aziende, ha preso la decisione di rassegnare il servizio a società diverse da quelle che l’avevano gestito fino ad oggi, senza fornire alcuna giustificazione o motivazione della scelta compiuta, lasciando di fatto i lavoratori e le organizzazioni sindacali privi di ogni garanzia formale sulla continuità occupazionale, tanto che i lavoratori interessati non sanno ancora se ad ottobre saranno ancora al lavoro.
La manutenzione degli impianti di meccanizzazione postale interessa diversi CMP in tutta Italia, a Firenze (CMP di Castello) la manutenzione è gestita in subappalto dalla E Emme Service 2000, impresa che occupa nel servizio 25 lavoratori, che il 18 luglio 2007 si sono riuniti in assemblea ed hanno indetto lo stato di agitazione ed hanno proclamato i primi scioperi di avvertimento per i giorni 27, 29 e 30 luglio 2007, allo scopo di ottenere la riassunzione dei lavoratori attualmente occupati nella manutenzione degli impianti da parte dell’azienda che subentra nel subappalto alla E Emme Service 2000.
Ciò premesso gli scriventi consiglieri provinciali chiedono al Presidente della Provincia o all’Assessore competente di rispondere per iscritto ai seguenti punti:
1. se l’Amministrazione Provinciale sia stata interessata alla questione ed in caso affermativo quali posizioni abbia assunto in merito;
2. in ogni caso quali azioni intende portare avanti per una soluzione positiva della vertenza che garantisca gli attuali livelli occupazionali presso il CMP di Castello;
3. se non ritenga di dover prendere contatto con tute le altre Amministrazioni Provinciali interessate allo scopo di coordinare gli interventi nei confronti di Poste Italiane, Elsag e Ministeri interessati.

Sandro Targetti Lorenzo Verdi Andrea Calò

30/08/2007 14.46
Consiglio provinciale - Gruppo PRC