Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ALLEANZA NAZIONALE PRESENTA IL PROGETTO PER LA SICUREZZA
“In piazza a difendere la legalità. Partiremo il 24 settembre da piazza Santo Spirito”

Alleanza Nazionale presenta il proprio Progetto per la Sicurezza annunciando una serie di manifestazioni che sotto l’insegna “In piazza a difendere la legalità” vedranno il partito scendere in piazza a fianco alla gente in tutti quei quartieri e quelle strade dove l’emergenza legalità e sicurezza richiedono un intervento tempestivo ed una presa in carico seria e ed urgente.
“Partiremo da piazza Santo Spirito il prossimo 24 settembre e toccheremo ogni mese una strada, una piazza, una zona dove i cittadini chiedono maggior sicurezza – hanno spiegato il Presidente provinciale di AN e consigliere provinciale Nicola Nascosti; il Vice Presidente provinciale di AN e Vice Presidente del Consiglio provinciale Guido Sensi; il Presidente provinciale di Azione Giovani Francesco Torselli e Vincenzo Angelini, membro dell’esecutivo provinciale di AN – e raggiungeremo ogni quartiere della città ed ogni paese della Provincia dove esistono situazioni di diffusa illegalità da porre sotto la luce dei riflettori elevandole da problema di pochi a problema di tutti.
Recenti studi statistici sulla criminalità infatti, hanno evidenziato come la Toscana e Firenze in particolare hanno visto aumentare in modo consistente il numero dei reati.
Oltre un terzo dei reati denunciati in Toscana avviene nel territorio fiorentino, e Firenze è la capolista nella classifica dei reati ogni 100.000 abitanti. La cittadinanza vede sempre di più aumentare il suo senso di insicurezza ed illegalità diffusa: piazze, strade e monumenti, servizi pubblici, vaste aree urbane sono abbandonate a se stesse tanto che pare che in tali luoghi, la legge non sia più quella italiana ma quella della criminalità. Tanti cittadini ed associazioni hanno preso coscienza di questa pericolosa deriva illegale denunciando con forza il malessere diffuso, ma le loro richieste restano sempre più inascoltate, soggette a provvedimenti sporadici e non risolutivi.
Non ci lasceremo certo abbagliare dal flash momentaneo di un Sindaco che si è improvvisamente auto proclamato paladino della sicurezza e legalità. Non è con gli slogan e le interviste sui giornali che si garantisce la sicurezza. Un Sindaco che ad oggi non ha più nemmeno una maggioranza reale che lo sostiene. Un Sindaco che ogni anno impegna 10 milioni di euro per il mantenimento dei campi nomadi. Un conto sono le chiacchiere e le folgorazioni estemporanee di Domenici, che ricordiamo governa la città da ormai dieci anni, e che tardivamente si è accorto di problemi che i cittadini denunciano da tempo, altra storia è avere una cultura seria, radicata e credibile inserita a pieno titolo all’interno del proprio patrimonio culturale e politico che garantisca non la sicurezza slogan, ma la sicurezza vera. Non è un Sindaco come Domenici che può garantire realmente la sicurezza e legalità a Firenze.
Alleanza Nazionale vuole dare forza e visibilità politica alle richieste di legalità e sicurezza provenienti dalla cittadinanza, dalle categorie commerciali e dai ceti popolari più esposti al rischio illegalità.
Non c’è sicurezza senza legalità, Non c’è integrazione senza sicurezza, Non c’è accoglienza senza rispetto delle regole: queste le parole d’ordine che Alleanza Nazionale porterà in piazza. Questo il leit motiv della campagna di Alleanza Nazionale di Firenze per la sicurezza. Scenderemo in mezzo alla gente, senza simboli di partito ma sventolando unicamente la bandiera nazionale per richiedere con forza il rispetto delle leggi italiane, per riconfermare che non devono esistere zone “senza legge”. E soprattutto che non può esistere sicurezza senza legalità.

I dieci punti di Alleanza Nazionale per la sicurezza

1.
La realizzazione, anche in toscana, del centro di permanenza temporanea stabilita da una legge dello stato italiano e tuttora vigente. di strutture attrezzate per l'accoglienza temporanea degli immigrati clandestini o sorpresi in flagranza di reato, in attesa di rimpatrio.
2.
Un contrasto più incisivo, anche a carattere preventivo ricercando fornitori e grossisti, all’abusivismo commerciale di merce contraffatta che oltre ad arrecare danni all’economia produttiva che paga le tasse, trasforma le principali strade di Firenze in luoghi di smercio illegale.
3.
Rigida regolamentazione e rigoroso controllo degli accessi e della permanenza nei campi nomadi. Un arresto dell’erogazione di contributi pubblici a pioggia.
4.
Incisiva riqualificazione di piazze, vie e monumenti lasciati in abbandono e terra di nessuno nelle ore notturne, con un forte progetto di potenziamento dell'illuminazione e l'installazione di telecamere a circuito chiuso.
5.
Riesame e limitazione delle licenze per kebab, bottiglierie, internet point, phone center che stanno cambiando l’immagine del paesaggio urbano di Firenze agli occhi del mondo.
6.
Maggior controllo sui mezzi di trasporto pubblici per contrastare efficacemente l’abusivismo ed il conseguente aumento del prezzo del biglietto e delle tasse comunali a carico degli onesti fiorentini.
7.
Sgombero di tutti gli stabili comunali, in particolare dei centri sociali, occupati abusivamente e nei quali si svolgono attività illecite.
8.
Impegno per far osservare il regolamento comunale e in primo luogo quegli articoli che riguardano il decoro pubblico e quelli relativi a quiete, sicurezza ed incolumità pubblica.
9.
Migliore illuminazione notturna.
10.
Programmazione, almeno per il centro storico della città, dei vigili di quartiere.

Il gruppo di Alleanza Nazionale

05/09/2007 12.57
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo AN