RENZI CONSEGNA I LAVORI PER IL COMPLETAMENTO DELLA CIRCONVALLAZIONE DI RIGNANO:
“OCCASIONE PER RECUPERARE UNA BRUTTA PAGINA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE”
Il Presidente della Provincia: “Un’opera importante che viene realizzata in un punto strategico per lo sviluppo del Valdarno”
Questa mattina, nei pressi di Rignano sull’Arno, all’interno del cantiere di Pian dell’Isola, è stato sottoscritto il verbale per la consegna dei lavori di completamento del primo lotto della strada di circonvallazione. Alla firma erano presenti: Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze; Gianna Magherini, Sindaco di Rignano e l’Assessore comunale allo sviluppo del territorio, Mario Spolverini.
“Questa è un’occasione per recuperare una pagina poco edificante della pubblica amministrazione” ha detto il presidente Renzi, riferendosi esplicitamente alla travagliata vicenda politico-giudiziaria che ha ostacolato per molti anni la realizzazione dell’opera.
“Il completamento della circonvallazione di Rignano – ha aggiunto il Presidente della Provincia – è un fatto importante perché avviene in un punto strategico per lo sviluppo del Valdarno”.
La cerimonia della firma ha avuto un simpatico intermezzo quando Andrea Castaldo, titolare della ditta vincitrice della gara di appalto, ha scelto di sottoscrivere i documenti ufficiali utilizzando come tavolo il cofano della Cinquecento che la Provincia di Firenze utilizza come auto presidenziale.
Secondo quanto stabilito dal progetto i lavori dovranno concludersi entro 18 mesi da oggi.
L’importo complessivo dell’opera è di 2.215.687, 46 euro.
L’attuale Amministrazione provinciale, nel dicembre del 2004, aveva incaricato un professionista di procedere al progetto delle opere di completamento della circonvallazione, nel tratto che partendo dallo svincolo sulla strada comunale di Pian dell’Isola termina dopo circa 1200 metri, in prossimità dell’innesto previsto dal Prg del Comune di Rignano. Nel giugno del 2006 era stato approvato il progetto definitivo, mentre nel dicembre 2006 era stato approvato il progetto esecutivo prima dell’avvio delle procedure di gara per l’aggiudicazione dei lavori che ora possono definitivamente iniziare.