Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA APPROVA IL PIANO DI GESTIONE PER LE ZONE A PROTEZIONE SPECIALE
La scadenza per l'uso dei nuovi pallini di acciaio da utilizzare per l'attività venatoria è fissata per la stagione 2008 - 2009. L'Assessore Pietro Roselli: "Un punto d'arrivo che offre le certezze necessarie nella gestione delle zone protette"

La Giunta Provinciale ha approvato oggi un piano di gestione per le zone di protezione speciale (zps) della Provincia di Firenze, a seguito della recente approvazione in consiglio di un regolamento proprio su questo argomento. Le aree interessate dal piano di gestione sono due: il padule di Fucecchio, la zona umida più estesa dell'entroterra italiano, e gli stagni della piana fiorentina.
Il piano di gestione disciplina alcune attività del capitolo ambientale e venatorio: dalla caccia all'approvvigionamento idrico delle aree in questione. Ma soprattutto il piano di gestione offre certezze nell'ambito dell'attività venatoria allo scopo di armonizzare l'opera della natura con quella dell'uomo e garantire quindi la necessaria protezione della flora e della fauna nelle aree protette.
In virtù di questa approvazione è stato disciplinato, tra le altre cose, anche l'uso dei nuovi pallini di acciaio da utilizzare per l'attività venatoria, la cui entrata in funzione è fissata per il calendario venatorio 2008-2009.
"Questo piano di gestione è un punto d'arrivo che mira con puntualità a offrire le certezze necessarie nella gestione delle zone protette, in particolare dell'attività venatoria che vi si svolge – ha detto Pietro Roselli, assessore alla Caccia e alla Pesca della Provincia di Firenze -. Un piano che va a interessare territori importanti a livello ambientale e venatorio come il padule di Fucecchio, la zona umida più estesa dell'entroterra italiano".

12/09/2007 17.24
Provincia di Firenze