Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“VIVAIO DI IMPRESA”, CENTRI PER L’IMPIEGO IN CAMPO PER CREARE LAVORO
Saccardi: “Cerchiamo di affrontare temi complessi come l’autoimpiego”. Simoni: “Aiuto a chi si inserisce nel mercato con posizioni di lavoro subordinato”

Sviluppo imprenditoriale e la cultura di impresa nel territorio provinciale fiorentino. Da questo mese infatti diventa operativo, anche in tutti i Centri per l’Impiego della Provincia, il Progetto ‘Vivaio d’Impresa’, “una struttura di servizi integrati e flessibili per l’accompagnamento alla creazione di attività di impresa o di lavoro autonomo, in particolare di donne e stranieri”, spiegano l’assessore provinciale al Lavoro Stefania Saccardi e l'assessore alla Formazione Elisa Simoni che hanno illustrato stamani contenuti e senso dell’iniziativa. La Giunta di Palazzo Medici Riccardi ha approvato l’adesione della Provincia, come socio sostenitore, al progetto ‘Vivaio d’Impresa’ che vede già come partner Comune di Firenze, Regione Toscana e Camera di Commercio. “Si tratta di una operazione di collaborazione fra Enti – sottolinea l’assessore Saccardi - per la realizzazione di servizi comuni di qualità e efficacia su temi, come quelli dell’autoimpiego, di per sé complessi” e che lo sono ancor più “per il target delle donne e degli immigrati – aggiunge Elisa Simoni - che maggiormente incontrano difficoltà ad inserirsi nel mercato del lavoro con posizioni di lavoro subordinato”.
Cosa offre il Progetto ai cittadini disoccupati o che comunque ipotizzano un percorso di creazione d’impresa? Analisi della domanda e informazioni: ascolto dei bisogni legati all’idea imprenditoriale, informazioni ed orientamento ai servizi, alle opportunità formative e consulenziali del Vivaio e del territorio per l’imprenditorialità ed il lavoro autonomo. Formazione ed accompagnamento consulenziale all’avvio delle attività: percorsi strutturati per la messa a punto di progetti di fattibilità, per fornire competenze imprenditoriali, individuare i successivi fabbisogni di supporto, rafforzare le compagini imprenditoriali, sviluppare competenze relazionali, gestionali e progettuali.
Servizi specializzati di supporto ed accompagnamento allo start up di impresa: desk consulenziale e programma di accompagnamento personalizzato con pacchetti di incontri consulenziali su obiettivi concordati.
Messa in rete ed integrazione dei servizi pubblici e privati oggi esistenti nel territorio a favore dell’avvio e del consolidamento di attività di impresa o di lavoro autonomo.
Tutti i servizi saranno rivolti a tutti i cittadini in forma gratuita con particolare riguardo ai cittadini iscritti ai Centri per l’impiego della Provincia di Firenze.

13/09/2007 15.07
Provincia di Firenze