FIRENZE-PISA-LIVORNO, RIAPERTURA AL TRAFFICO TRA LASTRA A SIGNA E GINESTRA FIORENTINA DELLA CARREGGIATA IN DIREZIONE MARE
Completati i lavori di risanamento tra il Km 11+500 e il Km 13+500. Riciclato il materiale che costituiva la vecchia pavimentazione
Nell'ambito degli appalti straordinari della Provincia di Firenze per l’adeguamento e la messa in sicurezza della Sgc. FI-PI-LI, nella mattina del 14 settembre sarà riaperto al traffico il tratto della carreggiata in direzione Mare compreso tra il Km 11+500 e il Km 13+500, tra Lastra a Signa e Ginestra Fiorentina, che è stato interessato dai lavori di risanamento della pavimentazione, ricostruzione della rete di drenaggio e installazione della nuova barriera spartitraffico.
In questo tratto di strada è quindi possibile il transito su tutte e quattro le corsie disponibili nei due sensi marcia.
Il tratto in questione è il quinto completato con le tecniche di risanamento che - nella fase dei controlli – prevedono anche la partecipazione dei tecnici dell’Università di Pisa.
La parte più importante dei lavori terminati è sicuramente rappresentata dalla ricostruzione della pavimentazione, che ha richiesto la stabilizzazione del sottofondo.
Le tecniche costruttive adottate sono basate infatti sul riciclaggio del materiale che costituiva la vecchia pavimentazione, opportunamente trattato e rivitalizzato. Queste tecniche hanno un impatto ambientale di gran lunga minore rispetto alle metodiche tradizionali e risultano essere più economiche, anche se richiedono una dotazione di macchine e di strumentazioni di alto contenuto tecnologico.
E’ stato, inoltre, realizzato il manto di usura drenante e fonoassorbente che consentirà di eliminare la presenza di acqua sulla pavimentazione in caso di pioggia e di ridurre le emissioni acustiche nelle zone adiacenti all’arteria stradale.
Oltre alla ricostruzione della pavimentazione, nel tratto in questione erano stati effettuati interventi di posa in opera di una nuova barriera spartitraffico ed interventi di miglioramento dei sistemi di regimazione delle acque, attraverso il ripristino delle vecchie canalizzazioni e la realizzazione di nuove tubazioni per la raccolta delle acque: la regolazione idraulica risulta, pertanto, essere notevolmente potenziata.
Con questo intervento nel Lotto I, quindi nel tratto tra Ginestra Fiorentina e Firenze, sono 4 i km completati, che si aggiungono agli 8 km realizzati nel Lotto 3 fra Empoli Est ed Empoli Ovest, per un totale complessivo di 12 km completati negli appalti della Provincia di Firenze.