Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MUSEO DELLA RESISTENZA A PIAN D’ALBERO: INCONTRO POSITIVO TRA ANPI E PROVINCIA
Una delegazione dell’Associazione partigiani ha incontrato a Palazzo Medici il Presidente Matteo Renzi e l’Assessore Valerio Nardini

La Provincia di Firenze e l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia lavoreranno insieme per la realizzazione di un Museo della Resistenza nella casa dei martiri Cavicchi, a Pian d’Albero, nel comune di Figline Valdarno. Questa l’indicazione scaturita dall’incontro che il Presidente della Provincia, Matteo Renzi e l’Assessore provinciale Valerio Nardini hanno avuto con la delegazione guidata dal Presidente provinciale dell’Anpi, Silvano Sarti e dal segretario della sezione Anpi di Gavinana, Giorgio Pacini.

Al termine della riunione il Presidente Renzi ha espresso la piena condivisione del progetto, inserendo la realizzazione del museo di Pian d’Albero nell’ambito delle iniziative per la memoria della Resistenza e della Liberazione.

Piena soddisfazione per l’esito dell’incontro è stata espressa dall’Assessore provinciale Nardini: “Entro la fine di novembre abbiamo programmato un nuovo incontro – ha spiegato Nardini – per quella data la Provincia si è impegnata a contattare tutti gli enti locali interessati all’iniziativa, compresi i comuni di Figline Valdarno e Bagno a Ripoli”.

La Casa Cavicchi di Pian D’Albero nel giugno del 1944 fu teatro di un grave episodio di violenza nazifascista, dove ben 39 persone, tra civili e partigiani, persero la vita.

“Il muso di Pian d’Albero – ha commentato l’assessore Nardini – non è solo un giusto riconoscimento alla famiglia Cavicchi che vide impiccato il giovane Aronne, di 15 anni, insieme al padre, ma sia anche testimonianza futura dei valori che animarono la nostra gente nella lotta di liberazione”.





18/09/2007 12.03
Provincia di Firenze