Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA DI FIRENZE: A TEATRO, ANZI A SCUOLA, CON GOLDONI, DUMAS E IL PIFFERAIO MAGICO
Al via la XVI Edizione della rassegna “Scuola Teatro”. Otto spettacoli sul palco di Rifredi dal 10 al 27 maggio 2003. Un laboratorio per giovani critici

Dal 10 al 27 maggio è in cartellone al teatro di Rifredi la XVI edizione della Rassegna “Scuola Teatro”, con la partecipazione di otto istituti superiori di Firenze e dell’area fiorentina e un nutrito calendario di rappresentazioni.
La Rassegna è stata presentata stamani nella Sala Rossa di Palazzo Medici Riccardi dal vicepresidente della Provincia, Piero Certosi, e dal direttore artistico del Teatro di Rifredi, Giancarlo Mordini.
La Rassegna Scuola Teatro, quest’anno alla XVI edizione, continua ad essere un evento importante per le scuole superiori della Provincia di Firenze. “Gli spettacoli presentati dai gruppi teatrali degli istituti partecipanti – spiega Piero Certosi - sono la conclusione, concreta e visibile ad un ampio pubblico, di un lavoro intenso, educativo e produttivo svolto nel corso dell’anno scolastico da insegnanti, studenti, operatori teatrali ed associazioni presenti nel territorio”.
Per il secondo anno la Rassegna è parte di un progetto complesso e articolato che ha lo scopo di sostenere il lavoro teatrale delle scuole nel corso dell’anno scolastico. È stata offerta, alle scuole interessate, la possibilità di usufruire di un “tutorato”, costituito da consulenze e supervisioni artistiche o tecniche, e l’opportunità di usare alcuni oggetti di attrezzeria teatrale per la messa in scena dello spettacolo.
Il gruppo di esperti che nella scorsa edizione ha costituito l’“Osservatorio provinciale” sulle attività teatrali, composto dal regista Angelo Savelli, da Patrizia Mazzoni dell’Agita e da Manuela Sebeglia esperta di politiche giovanili, ha continuato il lavoro con i laboratori teatrali delle scuole per mettere in luce e analizzare le problematiche pedagogiche e metodologiche che emergono durante il percorso. L’obiettivo dell’Osservatorio è quello di favorire la collaborazione e lo scambio di esperienze fra le scuole, di promuovere progetti di rete che favoriscano la valorizzazione delle specificità dei vari istituti, e di verificare e incrementare al massimo la valenza educativa, oltre che culturale, dell’attività teatrale all’interno della scuola superiore.
Un gruppo di studenti degli istituti partecipanti alla Rassegna, preparato e coordinato da esperti, seguirà le rappresentazioni con l’occhio attento, ed a volte impietoso, del “critico teatrale”, cimentandosi nella stesura di recensioni che saranno pubblicate sul quotidiano “Il Corriere di Firenze” e sul sito www.toscanateatro.it.
L’attività si concluderà con una giornata di studio e di riflessione a cui parteciperanno esperti e addetti ai lavori, ma soprattutto i ragazzi protagonisti della Rassegna e in particolare il “gruppo dei critici”.
”Da lungo tempo investiamo molto su questa attività – continua Certosi - e riteniamo giusto continuare a farlo con un impegno sempre più sostanzioso, anche sulla scorta delle indicazioni che ci verranno dai risultati del lavoro dell’Osservatorio provinciale sulle attività teatrali”. Si deve mettere in evidenza e potenziare il più possibile “il valore pedagogico e didattico del fare teatro all’interno e all’esterno della scuola, per l’indubbia ricaduta positiva di quest’attività educativa su tutta l’attività scolastica e curricolare”.
“Al di là del momento educativo – ha aggiunto il direttore Mordini – la Rassegna raggiunge livelli assolutamente professionali, estesa alla cura delle scene e dei costumi. I ragazzi hanno la possibilità di passare intere giornate in teatro, imparare a stare al suo interno e a rispettarne le regole. La motivazione è forte sia negli studenti che negli insegnanti e non a caso dalle precedenti edizioni sono usciti attori come Stefano Massini e Andrea Corsi”.
Primo spettacolo sabato 10 maggio alle 21 con gli studenti del Liceo classico “Machiavelli-Capponi” di Firenze impegnati in “Antì”, una rivisitazione, in lingua francese, sull’Antigone di Anouilh.
Le altre scuole partecipanti sono il Liceo classico “Galileo”, il Liceo linguistico “Pascoli”, l’Istituto tecnico commerciale “Volta”, il Liceo classico “Michelangelo”, l’Educandato della Santissima Annunziata, l’Istituto tecnico per geometri “Salvemini-Duca d’Aosta” e l’Istituto professionale per il turismo “Sassetti-Peruzzi”.

Questo il calendario della rassegna, on line con i dettagli sui singoli spettacoli alla pagina http://www.toscanateatro.it/progetti/rst/index.php:
sabato 10 maggio 2003, Liceo Ginnasio Machiavelli – Capponi, Antì;
martedì 13 maggio 2003, Liceo Galileo, Medea;
giovedì 15 maggio 2003, Liceo Linguistico G. Pascoli, Papa Plays;
sabato 17 maggio 2003, Itc Volta, Il pifferaio magico;
martedì 20 maggio 2003, Liceo Ginnasio Michelangiolo, Il gioco dell'accendino e del ventaglio;
giovedì 22 maggio 2003, Educandato SS. Annunziata, La caduta della casa degli Atridi;
sabato 24 maggio 2003, ITGC Salvemini Duca D'Aosta, L'ultimo dei moschettieri;
martedì 27 maggio 2003, Ist. Prof.le Servizi Comm.li e Turistici Sassetti Peruzzi,
Have a nice trip.

08/05/2003 12.39
Provincia di Firenze