FIPILISSIMA: IL PROGETTO RAPPRESENTA L’ITALIA AL WORLD ROAD CONGRESS IN CORSO A PARIGI
Illustrato agli esperti mondiali del settore il sistema integrato di gestione del traffico e di informazione ai viaggiatori attuato durante i lavori di risanamento della Fi-Pi-Li
La Provincia di Firenze è una delle poche realtà italiane chiamate a Parigi per illustrare un progetto ritenuto di avanguardia nel settore della viabilità. Il “World Road Congress”, congresso mondiale sulle strade che si tiene ogni 4 anni (l’ultima volta si è tenuto nel 2003 in Sud Africa), seleziona i migliori progetti realizzati in ambito mondiale nel settore delle costruzione di arterie stradali e di gestione della traffico viario.
Per l’edizione 2007 gli organizzatori hanno scelto il progetto Fipilissima realizzato in occasione dell’avvio dei lavori di risanamento profondo della Sgc Firenze – Pisa – Livorno, in collaborazione anche con l'ATI Autostrade per l?italia, Global Server della SGC. Si tratta di un sistema integrato di gestione del traffico e di informazione ai viaggiatori che è stato progettato dalla Provincia di Firenze e poi attuato durante i lavori in corso sul lotto 1 (Firenze - Ginestra) e sul lotto 3 (Empoli Est - Empoli Ovest).
I particolari del progetto sono stati illustrati ieri dall’ingegner Vicenzo Tartaglia, durante la sessione “Poster” del World Road Congress. Il progetto realizzato dalla Provincia sarà poi inserito nelle pubblicazioni del congresso mondiale.
Questi i punti cardine del sistema integrato studiato dalla Provincia di Firenze:
1) L’utilizzo di 5 furgoni attrezzati, dotati di telecamere per la trasmissione delle immagini direttamente al centro di controllo e di pannelli a messaggio variabili per l’informazione ai cittadini, che - in aggiunta ai 3 normali mezzi di sorveglianza – sono in grado, in caso di necessità, di raggiungere qualsiasi punto della Fi.Pi.Li entro 30 minuti.
2) La garanzia di un servizio di pronto intervento antincendio tramite l’utilizzo di una Smart attrezzata e di una moto dotata di apparecchiatura antincendio.
3) L’uso di 10 rotopannelli, installati nei pressi dei cantieri e dei punti più critici, che si accendono automaticamente per segnalare in tempo reale il formarsi della code, consentendo contemporaneamente la trasmissione video della situazione, tramite una telecamera incorporata.
4) L’installazione di oltre 40 pannelli a messaggio variabile, dislocati lungo tutta la Sgr, per consentire una costante informazione all’utenza.
5) La definizione di un protocollo congiunto di interventi da attuare in caso di necessità firmato con la Prefettura, la Polizia Stradale, le Polizie Municipali dei comuni interessati dall’intervento oltre che dal soggetto gestore della SGC, con capogruppo Autostrade per l’Italia, oltre alla Polizia Provinciale e la Direzione Grandi Assi Viari.
6) Telecamere che consentono al centro di controllo la conoscenza costante degli eventi sulla SGC e permettono ai cittadini la visione in diretta delle immagine della Fi.Pi.Li sui siti internet Fipilissima e Florence Tv (www.fipilissima.it e www.florence.tv).
Prima dell’avvio del progtto FIPILISSIMA era già stato attivato il servizio di Call center sulla viabilità sulla Fi-Pi-.Li al numero 055.4211129, oltre alla trasmissione delle informazioni su traffico e cantieri tramite l’utilizzazione di radio e TV sia a livello locale che nazionale.
Oggi Il progetto è stato integrato anche con i Servizi di informazione diffusi via radio tramite le trasmissioni di due emittenti (Radio Toscana e RDF) dedicate e il Servizio di messaggeria Sms, su richiesta, per informazioni in tempo reale agli utenti.