Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIORONI E PIERACCIONI A “LA STAZIONE DELLE IDEE”
Sono tra i nomi di spicco che interverranno alla due giorni di incontri e attivitàper gli studenti delle scuole superiori organizzata dalla Provincia di Firenze. Renzi: “Una bella occasione per rafforzare il rapporto tra studenti e istituzioni”

Il ministro Giuseppe Fioroni

Il Ministro alla Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni e il regista fiorentino Leonardo Pieraccioni incontreranno gli studenti fiorentini durante l’evento “La stazione delle idee”. La kermesse, voluta dalla Provincia, si terrà alla stazione Leopolda di Firenze il 27 e 28 settembre prossimi. Incontri, dibattiti, esposizioni, progetti didattici ed extradidattici per le scuole e soprattutto per gli studenti che vivono le superiori del territorio provinciale.
Molti i nomi di spicco che hanno dato la loro disponibilità a intervenire alla due giorni. Si inizia giovedì 27 con una serie di incontri ed esposizioni sulle tematiche legate alla scuola e soprattutto con il Ministro alla Pubblica Istruzione che si racconterà agli studenti alle 16. Un momento per riflettere insieme sul significato della conoscenza e dell’istruzione oggi, del rapporto tra scuola e nuove tecnologie e su molti altri temi.
Si preannuncia frizzante anche l’incontro di venerdì 28 alle 11.30 con il regista fiorentino Leonardo Pieraccioni che risponderà alla fatidica domanda “studenti si nasce o si diventa?”.
“Quello del 27 e 28 settembre è un grande appuntamento, che ci piacerebbe rimanesse una costante anche in futuro, al momento dell’inizio di ogni anno scolastico. Alla Stazione Leopolda daremo vita ad una importante due giorni di riflessione, dibattito e approfondimento con i 36.202 studenti delle scuole superiori del territorio – afferma il Presidente della Provincia Matteo Renzi - Mostreremo loro i progetti dell'offerta formativa che vanno sotto il nome di costruttori di cittadinanza; parleremo di alcuni problemi di stretta attualità; vedremo i loro spettacoli teatrali. Naturalmente non mancherà la parte sull'edilizia scolastica. Una bella occasione per rafforzare il rapporto tra studenti e istituzioni”.

21/09/2007 12.05
Provincia di Firenze