Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IN PROVINCIA GIUNTA E LAVORATORI SI CONFRONTANO A TUTTO CAMPO
Numerosi gli interventi dei lavoratori. Affrontati i temi più urgenti per i vari settori. Il Presidente della Provincia: “Chi parla di ente inutile non conosce la qualità del nostro lavoro”. Durante la Convention è stata garantita la continuazione dei servizi essenziali

Si è svolta questa mattina, nell’Auditorium del Palazzo dei Congressi, l’incontro dei dipendenti della Provincia di Firenze convocata dal Presidente Renzi. Circa 650 persone si sono confrontate con gli amministratori e i dirigenti dell’Ente, che aveva garantito comunque la continuazione dei servizi essenziali anche durante lo svolgimento dei lavori, a differenza di quanto erroneamente sostenuto da esponenti dell’opposizione. “Perché abbiamo fissato questa convention? – ha esordito il Presidente Renzi – Perché nonostante quello che succede ed è successo, noi crediamo nel ruolo della politica, della politica vera. Abbiamo l’ambizione di fare concretamente le cose e di chiudere questi ultimi 18 mesi di mandato in modo concreto. Dobbiamo fare bene, fare presto e con un sorriso. I passi che ci separano dalla vetta sono quelli a cui prestiamo più attenzione”.
“Una convention per dirvi anche che noi crediamo nel vostro lavoro e in un modo di intendere il lavoro come responsabilità condivisa - ha aggiunto il Presidente Renzi - Come amministratori e come lavoratori abbiamo a che fare con alcune delle cose più belle del patrimonio dell’umanità. La prima cosa che dobbiamo fare è dimostrare con i fatti e non con le parole che noi vogliamo bene al nostro territorio. Chi lavora per la Provincia di Firenze dovrebbe pensare di lavorare per un grande progetto. Non limitiamoci a sogni timidi”.
Numerosi gli interventi che si sono susseguiti in sala. La Rsu ha chiesto un maggior coinvolgimento del personale. Apprezzamento per l’iniziativa è giunta dai rappresentanti della Polizia Provinciale e della Protezione civile che hanno chiesto garanzie sulla qualità dell’impegno finora assicurato a questi settori dall’Ente provinciale. Affrontate anche le questioni relative all’uso del Global service per la manutenzione delle strade e dell’organizzazione dei Centri per l’Impiego. Rispondendo ad una specifica domanda di un lavoratore, il Presidente ha spiegato anche le difficoltà che, indipendentemente dalla volontà della Provincia, ancora sussistono per la realizzazione del progetto Castello. Renzi ha infine rassicurato il Comitato dei precari (circa 80) in Provincia che chiedeva garanzie per la stabilizzazione dei lavoratori precari. “Con un po’ di pazienza porteremo a casa il risultato” ha detto il Presidente prima di affrontare la replica finale nel corso della quale ha riconosciuto l’impegno profuso dai lavoratori della Provincia: “Chi parla di ente inutile - ha concluso Renzi - probabilmente non conosce la qualità del nostro lavoro”. Sono stati 17 gli interventi nel corso della mattinata, aperta dal Direttore Generale Luigi Ulivieri. Ai lavoratori è stato chiesto di porre domande esplicite, dirette alla presidenza. Renzi ha anche annunciato che dalla settimana prossima sarà attivato un blog per i dipendenti dell’ente.

25/09/2007 16.49
Provincia di Firenze