Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

STABILIZZAZIONE DEL PERSONALE PRECARIO, LA PROVINCIA SIGLA L’INTESA CON I SINDACATI
L’Assessore Tiziano Lepri: “Risultato importante a conclusione di un lavoro lungo e complesso”. Venti persone assunte in pianta stabile nel triennio 2007-2009. Per circa una trentina di Co.co.co vi è la possibilità di trasformare il rapporto di collaborazione in un contratto a tempo determinato

La delegazione trattante della Provincia di Firenze ha siglato un protocollo d’intesa con le organizzazioni sindacali, sia aziendali che territoriali, per individuare una soluzione al problema del precariato all’interno dell’Ente. L’intesa contiene la regolamentazione delle procedure per stabilizzare i precari, in attuazione dei commi 558 e 560 della Legge finanziaria 2007.
Il regolamento vero e proprio, con i contenuti dell’intesa preliminare, verrà poi approvato nel corso della prossima riunione della Giunta provinciale.
In base a questo regolamento, nel triennio 2007 - 2009 la Provincia di Firenze procederà a stabilizzare e ad assumere in pianta stabile circa 20 persone che lavorano a tempo determinato da almeno tre anni. Inoltre, per circa una trentina di Co.co.co vi sarà la possibilità di trasformare il rapporto di collaborazione in un contratto di lavoro a tempo determinato.
Soddisfazione per l’intesa raggiunta è stata espressa dall’Assessore provinciale al Bilancio e Personale, Tiziano Lepri: “Si tratta di un risultato importante, giunto a conclusione di un lavoro lungo e complesso, portato avanti dagli uffici dell’Amministrazione e dalle parti sindacali, per individuare le soluzioni più adeguate al problema del precariato. Con questa intesa, che consideriamo una delle più complete ed avanzate a livello regionale, diamo piena attuazione alla legge finanziaria ed avviamo un serio percorso di uscita dalla condizione di precarietà per molti giovani che lavorano in Provincia”.
“Occorre inoltre considerare – conclude l’Assesore Lepri – che ci siamo impegnati anche a tenere in particolare considerazione le professionalità maturate all’interno della Provincia per i futuri contratti a tempo determinato. Insomma: in vista delle future assunzioni vi sarà una sorta di riconoscimento per chi ha già lavorato in Provincia”.

29/09/2007 12.54
Provincia di Firenze