Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRC: NEI CANTIERI TAV, I PIÙ “SICURI” D’EUROPA, MUORE SUL LAVORO UN ALTRO OPERAIO!!
“E’ la quarta vittima dell’Alta Velocità sul lato toscano”

Franco Roggio, 54 anni, operaio carpentiere, è morto sul lavoro venerdì 28 settembre all’interno della Galleria Vaglia dell’Alta Velocità Ferroviaria, sotto Monte Morello, lato Sesto Fiorentino.
Esprimiamo innanzitutto dolore, cordoglio e solidarietà alla famiglia, ai lavoratori tutti per questa nuova ed ennesima morte sul lavoro, il prezzo più alto che si possa pagare, un prezzo inaccettabile.
Quando si muore sul lavoro vuol dire che quel lavoro non è sicuro: Franco Roggio è la quarta vittima dei cantieri dell’Alta Velocità sul lato toscano, senza contare gli incidenti collaterali, cantieri definiti impropriamente come i più “sicuri” d’Europa, sulla base di fredde statistiche numeriche.
Ci rifiutiamo di ridurre la vita di un lavoratore ad un numero e di accettare una organizzazione del lavoro che addirittura “programma” le morti sul lavoro, veri e propri omicidi bianchi !!
Turni pesanti di otto ore, almeno 42 in una settimana, senza contare gli straordinari, rumore, polvere, umidità, appalti e subappalti che rendono difficile il controllo ed il rispetto delle misure di sicurezza, della professionalità e della esperienza dei lavoratori, come denunciato dai Rappresentanti alla Sicurezza, che hanno chiesto più volte di cambiare e ridurre l’orario di lavoro.
Morire sul lavoro rappresenta il limite estremo della precarietà, una perdita irrecuperabile che si aggiunge ai danni prodotti da un’opera devastante per il territorio e funzionale unicamente agli interessi delle grosse imprese.
Davanti a questa nuova morte sul lavoro, diffidiamo delle parole di circostanza e non ci rassegnamo: Rifondazione Comunista rinnova con determinazione l’ impegno e la lotta per una nuova dignità del lavoro, che metta al primo posto la vita e la sicurezza dei lavoratori, i bisogni sociali e la tutela dell’ambiente.

Partito Della Rifondazione Comunista Federazione Fiorentina
Gruppi Consiliari PRC al Comune di Sesto Fiorentino, Comune di Vaglia, Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Regione Toscana

02/10/2007 11.27
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo Prc