Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CASTELFIORENTINO: NUOVO PARCHEGGIO IN STAZIONE SULLA LINEA FIRENZE – EMPOLI – SIENA
Per l’interscambio ferro/gomma 89 nuovi posti auto. Aperto tutti i giorni dalle 6 alle 22. Investimento complessivo di 200 mila euro

Sono complessivamente 89 i posti auto a disposizione degli automobilisti, di cui 2 riservati alle persone diversamente abili. La nuova area di sosta realizzata da Metropark, società controllata da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), ha consentito di valorizzare l’ampia zona dell’ex scalo merci, circa 2.580 metri quadrati a ridosso di Via della Costituente.
L’investimento complessivo è stato di circa 200mila euro.
Aperto tutti i giorni, dalle ore 6 alle 22, il parcheggio è dotato di controllo automatizzato degli accessi ed è sorvegliato a distanza da Metropark, grazie ad una centrale operativa remota che ne gestisce tutte le attività tecnico/funzionali in grado di fornire assistenza ai clienti.
Le tariffe previste sono di 0,30 euro, per la prima mezz’ora o frazione di sosta, e di 0,50 euro per la prima ora o frazione successiva. Sarà invece di 25 euro la tariffa mensile per i possessori di abbonamento ferroviario di Trenitalia.
Presenti oggi all’inaugurazione il Sindaco Laura Cantini, l’Assessore alla Mobilità e Trasporti della Provincia di Firenze, Maria Cristina Giglioli, l’Amministratore Delegato di Metropark, Carlo Lassandro e il Direttore Compartimentale Movimento di Rete Ferroviaria Italiana, Alessandro Andrei.
“Si tratta – ha spiegato il Sindaco Laura Cantini – di un’opera molto importante perché, non solo viene incontro alle esigenze di tanti viaggiatori, ma anche perché, trovandosi immediatamente a ridosso del centro cittadino, offre un’ulteriore risposta alle esigenze di sosta dei tanti cittadini che, quotidianamente, raggiungono in auto questa parte della città”.
“Un’area di sosta così attrezzata e in un contesto che ha visto un notevole potenziamento del servizio ferroviario – ha precisato l’Assessore Giglioli, Assessore alla Mobilità e Trasporti della Provincia di Firenze – valorizza il Memorario, entrato in vigore appena un anno fa lungo la linea Firenze – Siena, e favorisce l’utilizzo del trasporto pubblico. E’ grazie alla qualità dei servizi offerti ed alla loro integrazione che è possibile vincere la sfida della mobilità sostenibile”.
“Il parcheggio della stazione di Castelfiorentino – ha dichiarato Carlo Lassandro, Amministratore Delegato di Metropark – recupera e riqualifica un’area poco utilizzata e rientra nel progetto avviato da Rete Ferroviaria Italiana e Metropark su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con i comuni italiani, di potenziamento delle aree di interscambio ferro/gomma, per favorire l’uso del trasporto pubblico su rotaia e, soprattutto, decongestionare il traffico cittadino”.

02/10/2007 14.34
Provincia di Firenze