Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MARCONCINI (PDCI): “LA POLITICA, LA STORIA E LA MEMORIA”
“Un invito al Presidente Renzi: intitoli una Sala a Mario Fabiani”

E’ passata qualche settimana da quando la Sala Stampa della Provincia è stata intitolata alla giornalista Oriana Fallaci. Ancora di più da quando l’ex Sala Rossa ricorda la figura di Nicola Pistelli.
Senza voler tornare sulle polemiche che hanno tenuto banco rispetto alla scelta di Oriana Fallaci, credo sia opportuna un’operazione di giustizia storica. Non può non esserci un luogo, importante, della Provincia che non ricordi Mario Fabiani.
Lo dico da Comunista e, se mi è consentito un po’ di campanilismo , da Empolese, e mi chiedo come si possa non ricordare questa figura importantissima della classe dirigente del PCI, ma anche, e soprattutto, grande e stimato Sindaco di Firenze prima (1946-1951) e Presidente della Provincia (1951-1962) poi. Per la precisione, anche Vicesindaco nella Giunta Pieraccini, quella della ricostruzione, dal 1944 al 1946.
Non si può, in un comunicato stampa, ripercorrere la vita, l’impegno e l’attività di Mario Fabiani, ma credo che tutti ne conoscano l’immenso valore umano e politico.
Credo che ciò sia giusto anche per il fatto che le future generazioni ricordino che queste zone non sono state amministrate nel passato da un astratto centro-sinistra ma, in larghissima parte, da amministratori Comunisti, da donne e da uomini del PCI; e che queste donne, questi uomini e quel partito hanno garantito il progresso sociale, morale ed economico nei comuni della nostra Provincia e della nostra Regione.
Caro Presidente, in questi tempi di grandi, e da noi condivisi, cambiamenti della politica, cerchiamo di ricordare, a noi ed ai nostri cittadini, anche il passato, chi lo ha costruito e chi ha garantito la crescita democratica del nostro paese. Come Presidente della provincia usa, quindi, per il PCI, almeno, ma da queste parti ne meriterebbe certo di più, la stessa attenzione che hai, vedi anche l’ultimo convegno sulla crisi politica, per la Democrazia Cristiana.
Scegli tu la Sala migliore, ma che sia adeguata al valore di Mario Fabiani: ciò renderà più difficoltosa la scelta, nonostante Palazzo Medici Riccardi sia zeppo di luoghi meravigliosi.

Massimo Marconcini
Capogruppo dei Comunisti Italiani

08/10/2007 16.00
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo PdCI