Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GIOVEDI’ ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE A BILANCINO
In campo mezzi e uomini di Provincia, Comunità Montane e Consorzi

Giovedì 11 ottobre, a partire dalle 7,30, sul lago di Bilancino in località “Cafulli”, in Comune di Barberino del Mugello, si terrà un’esercitazione dei servizi provinciali di protezione civile e di difesa del suolo.
L’esercitazione è stata programmata all’inizio della stagione autunnale con lo scopo di testare il dispositivo di emergenza della Provincia. Nell’occasione verranno verificati le principali attrezzature e i mezzi strategici: motopompe, gruppi potabilizzatori, gruppi elettrogeni, motobarche, mezzi fuoristrada, macchine operatrici ecc.
“Si avrà un ampio coinvolgimento di strutture – evidenzia l’assessore provinciale alla Protezione Civile Stefano Giorgetti - nella prospettiva di un deciso rafforzamento del sistema provinciale di protezione civile. Parteciperanno uomini e mezzi dei Consorzi di Bonifica dell’Area Fiorentina e delle Colline del Chianti, nonché delle Comunità Montane del Mugello e della Montagna Fiorentina”.
In tutto saranno impegnati circa 60 addetti con un numero rilevante di mezzi ed attrezzature strategiche.
La Provincia sarà presente con 38 operatori, una ventina di mezzi e varie altre macchine. Il Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina con 5 addetti e 4 mezzi. Quello delle Colline del Chianti con 4 addetti e due mezzi. La Comunità Montana del Mugello con 7 operatori e 3 mezzi. La Comunità della Montagna Fiorentina con 2 operatori. Infine parteciperanno anche i Vigili del Fuoco in qualità di osservatori, con 3 operatori.


09/10/2007 13.45
Provincia di Firenze