Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TAVOLA ROTONDA CONTRO LA PENA DI MORTE A PALAZZO MEDICI
Domani, dalle 16,30 alle 19.00, iniziativa del Movimento per la Vita fiorentino. I lavori saranno introdotti dal Presidente della Provincia, Matteo Renzi

Il Movimento per la Vita fiorentino aderisce alla iniziativa della Coalizione Mondiale Contro la Pena di Morte con un incontro di riflessione e approfondimento sulla pena di morte e sulla possibilità della sua abolizione, che si terrà domani pomeriggio (giovedì 11 ottobre, dalle 16,30 alle 19.00) nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 1). I lavori saranno introdotti dal Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi.
“Il diritto alla vita è un bene inalienabile, nessuna autorità può decidere la morte di un essere umano. E’con questa consapevolezza – spiega Angelo Passaleva, presidente del Movimento per la Vita fiorentino – che abbiamo deciso di dare il nostro contributo al più vasto movimento che, nel mondo, chiede la moratoria universale della pena di morte”.
L’iniziativa ruota su una tavola rotonda presentata dallo stesso Passaleva e moderata da Massimo Lucchesi, presidente dell’Ordine Giornalisti della Toscana. Il ricorso alla pena capitale in diverse parti del mondo sarà illustrato da alcuni esperti: i giornalisti Ahmed Rashid e Andrea Branchesi per il mondo islamico, padre Giuseppe per l’Estremo Oriente, Carlo Santoro della Comunità di Sant’Egidio per il resto del mondo, partendo dagli Stati Uniti d’America. Sarà anche proiettato un video (“Non Vale la Pena”) curato, per conto della Regione Toscana, dal giovane regista fiorentino Stefano Massini con il teatro di Pupi e Fresedde: un autentico cult che ha portato in tutto il mondo il grido della Toscana contro la pena di morte.

10/10/2007 16.14
Provincia di Firenze