Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TRAFFICO SULLA FI.PI.LI? ORA PUOI GUARDARE CON IL TUO VIDEOTELEFONO. LA PROVINCIA SPERIMENTA IL ‘VIDEO CALL CENTER’ PER CELLULARI UMTS
Un servizio per osservare comodamente e in tempo reale la situazione sulla Firenze-Pisa-Livorno

La Provincia di Firenze avvia in fase sperimentale il Video Call Center per la Fi.Pi.Li. Il servizio, uno dei primi in Italia, è frutto della collaborazione tecnologica tra Aethra, Autostrade per l’Italia, nella sua qualità di mandataria dell’ATI Global Service, Infoblu, AVR, Sodi Strade. “Oggi presentiamo una sperimentazione unica in Italia – ha detto il Vice Presidente della Provincia Andrea Barducci – che si inserisce nella completa gestione della Fi-Pi-Li, della quale peraltro stiamo concludendo i cantieri in anticipo”.
La sperimentazione del servizio avrà inizio lunedì 15 ottobre e terminerà venerdì 16 novembre 2007. In questo periodo, sarà disponibile un’operatrice di call center dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle 17.30. L’operatrice potrà gestire una sola videochiamata alla volta (eventuali videochiamate concorrenti rimarranno in attesa che l'operatrice si liberi).
Il Video Call Center è stato concepito in primo luogo per permettere agli automobilisti di visionare, da un telefono cellulare UMTS abilitato alle videochiamate, la situazione del traffico ripresa in tempo reale dalle telecamere della Provincia di Firenze dislocate sulla Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno. Ma il nuovo servizio permette anche ai sorveglianti in servizio sulla FI-PI-LI di visionare, da un telefono cellulare UMTS le riprese delle telecamere fisse o mobili e commentarle in audioconferenza con la Sala Radio localizzata a Rosignano presso la SAT e in videoconferenza con altri tecnici della viabilità. L’ingegner Emo Maracchia, Responsabile Servizi Video Convergenti di Aethra, ha dimostrato tecnicamente come funziona il servizio, “videochiamando” l’operatrice del video call center.
Il servizio presentato oggi dal Vicepresidente della Provincia, Andrea Barducci, assessore alle infrastrutture, potrà inoltre essere integrato con una telecamera installata a bordo elicottero (durante i giorni in cui è previsto traffico intenso), oppure di telecamere a bordo dei mezzi di sorveglianza in servizio sulla FI-PI-LI o con telecamere posizionato a bordo di alcuni TIR che transitano regolarmente sulla Sgc. Inoltre il servizio può essere integrato con monitor monitor montati su autobus-navetta per il parcheggio scambiatore, che riceveranno le trasmissioni di “FlorenceTV” (WebTV della Provincia di Firenze). “Per Autostrade per l’Italia, collaborare a questa sperimentazione significa anche migliorare il contratto di gestione in Global Service della Fi-Pi-Li – ha detto Agostino Chisari, Responsabile funzione Global Service Autostrade per l’Italia – Abbiamo vinto un bando nel 2003 e, sotto il continuo stimolo della Provincia di Firenze, cerchiamo di cogliere continuamente le esigenze del territorio e proporre nuovi servizi e nuove soluzioni”.
Stamani, nel corso di una dimostrazione a Palazzo Medici, è stata mostrata l’estrema utilità e versatilità del servizio sperimentato dalla Provincia di Firenze. Un automobilista, ad esempio, può visionare sul proprio cellulare UMTS la situazione del traffico prima di immettersi su un particolare tratto di strada, decidendo (eventualmente con l’ausilio di un operatore del VCC) di intraprendere un percorso alternativo. Un tecnico della viabilità, così come qualsiasi automobilista, potrà ad esempio segnalare un’emergenza alla sala radio e inviare immagini in diretta, sempre per mezzo del proprio cellulare UMTS, per una prima analisi qualitativa della situazione e una più rapida decisione di intervento. Il sistema potrà anche consentire in un prossimo futuro di mettere a disposizione degli utenti dei contenuti video relativi ad altre tipologie di servizi, quali info turistiche, alberghiere, servizi di pubblica utilità etc. Il servizio nella fase sperimentale presenterà un costo per gli utenti pari al solo costo della videochiamata secondo il proprio piano tariffario. Il numero da fare è lo 071.2188800; gli utenti Tim dovranno invece utilizzare il numero 899.633363 al costo di circa 2 euro al minuto.

Note tecniche del Video Call Center

Il VCC utilizza estesamente le tecnologie Aethra di videocomunicazione convergente tra terminali fissi e mobili in protocollo H323/SIP ↔ 3G-UMTS. La componente più innovativa del servizio è caratterizzata dalla raggiungibilità attraverso un “videoportale” appositamente realizzato per i telefoni cellulari abilitati alle videochiamate. Il videoportale è un’interfaccia utente estremamente semplice, le cui funzioni si selezionano tramite il tastierino del telefono. Per collegarsi al videoportale è sufficiente comporre un numero telefonico e seguire sul monitor del cellulare le semplici istruzioni di un filmato pre-registrato che permettono la selezione diretta delle telecamere oppure la connessione attraverso un operatore del VCC. La possibilità di utilizzare il videotelefono cellulare offre due grandi vantaggi: in primo luogo permette di accedere al servizio ovunque ed in qualsiasi momento. Poi, a differenza del palmare o del computer, non richiede alcuna conoscenza tecnica. L’operatore del VCC può in ogni caso semplificare la fruizione del servizio – sia per gli automobilisti sia per il personale in servizio su strada - operando come “gestore intelligente” delle richieste, in particolare nelle situazioni di emergenza che possono mettere a rischio la sicurezza su strada. Attraverso il collegamento video, infatti, l’utente è portato a dare maggior fiducia all’operatore da cui deve ricevere informazioni e direttive, soprattutto quando si trova sotto stress emotivo (ad esempio in caso di incidente) e necessita quindi anche di un sostegno psicologico da parte dell’operatore.

12/10/2007 12.17
Provincia di Firenze