Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AVEZZANO COMES (FI): “SCONFORTANTI I DATI SUL COLLOCAMENTO MIRATO E SULLA FORMAZIONE PROFESSIONALE DEI LAVORATORI DISABILI”
“Come Presidente della Commissione di controllo ho chiesto all’assessore Saccardi di approfondire l’argomento”

L’assessore al lavoro Stefania Saccardi ha risposto in aula ad una domanda di attualità della consigliera di Forza Italia Francesca Avezzano Comes sul collocamento mirato al lavoro e sulla formazione professionale dei lavoratori diversamente abili, importante funzione che la Provincia gestisce su delega regionale.
Nella sua domanda, la consigliera azzurra, chiedeva di conoscere i dati relativi agli iscritti al collocamento mirato e agli interventi formativi che la provincia dedica a questa categoria di lavoratori, per i quali, scrive la consigliera: “Le attività di formazione professionale costituiscono un momento di fondamentale importanza nella ricerca di un’ occupazione”.
L’iniziativa dell’azzurra trae origine dalle dichiarazione del responsabile disabili della Cisl Giovanni Fusco, il quale, ha recentemente lanciato l’allarme sulla funzionalità del sistema del collocamento mirato gestito dalla Provincia e sul mancato utilizzo da parte dell’ Ente dei fondi regionali.
Rispondendo in aula l’assessore ha ribadito che la Provincia utilizza pienamente le cifre dedicate al capitolo formazione lavoratori disabili ed ha contestato i dati forniti dal sindacato, individuando nel numero ufficiale di 7.443 gli iscritti al collocamento mirato, dei quali 5.421 i disabili convocati per un colloquio orientativo nel corso degli ultimi anni, 1.279 gli iscritti per l’anno 2006 e 519 gli avviati al lavoro. Un risultato altamente positivo, dichiara l’assessore, perché il numero dei collocati rappresenta quasi il 50 % di coloro che nello stesso anno si sono iscritti al servizio.
“Finalmente è stato possibile conoscere i dati definitivi, più volte richiesti – commenta la consigliera Avezzano Comes, nella sua replica – ma i risultati tanto esaltati sono in realtà sconfortanti”.
“Questa è proprio la riprova – dichiara la consigliera Avezzano Comes – che il servizio non è adeguato al proprio delicato compito.
Infatti, l’assessore in realtà ci dice che su più dei 7.000 iscritti il 30 % non è stato mai nemmeno contattato dall’Ente; di questi lavoratori non si conoscono né necessità né aspettative, e il numero degli avviati, se letto correttamente sul dato globale e non sul parziale, rappresenta un ben misero 10% dei già insufficienti 5.421 contatti che gli uffici sono riusciti ad effettuare.
Il collocamento mirato quindi non funziona, e bisogna correre ai ripari e, certamente, hanno ben ragione sindacati ed associazioni disabili ad evidenziarne manchevolezze e lacune”, ha concluso
l’ azzurra.
Sulla formazione poi, dato che l’assessore ha elencato cifre ed impegni dell’amministrazione, la consigliera ha chiesto di conoscere la valutazione che l’ ente dovrebbe aver fatto dei progetti finanziati, valutazione che al momento non è dato conoscere.
La consigliera Avezzano, in qualità di Presidente della Commissione Controllo della Provincia, ha poi richiesto all’assessore l’incontro, già più volte promesso, per discutere ed approfondire l’argomento.

Francesca Avezzano Comes
Gruppo Forza Italia

12/10/2007 12.56
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo FI