Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TRIS DI DOMENICHE PER "DAL BOSCO E DALLA PIETRA": IL 14, 21 E 28 OTTOBRE
Non solo gastronomia e artigianato ma anche cultura, musica e arte nella XII edizione

Il presidente Renzi, al centro, alla presentazione di 'Dal bosco e dalla Pietra' 2007

Un’occasione unica per scoprire il territorio e i prodotti tipici della zona quella offerta nelle tre domeniche del 14, 21 e 28 ottobre da “Dal bosco e dalla pietra”, festa del marrone e mostra della pietra serena di Firenzuola, giunta alla XII edizione. Un tour tra produzioni artigianali ed enogastronomiche per ammirare i pregiati manufatti di pietra serena e gustare i sapori tipici dell’Alto Mugello. Il tutto in un contesto scenografico rinnovato dedicato al tema della fusione tra i due elementi dell’acqua e della pietra.
E’ stata presentata questa mattina la dodicesima edizione della rassegna, alla presenza del presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, del sindaco di Firenzuola Claudio Corbatti e dell’assessore firenzuolino Anette Lassen. “E’ un appuntamento gustoso, simbolico e molto significativo per il territorio – ha sottolineato il presidente Renzi -. Un Comune quello di Firenzuola dimostra, con la sua accoglienza, le iniziative e le qualità enogastronomiche, come si possa avere spazio e ruolo senza lamentarsi ma tirandosi su le maniche con impegno e buona volontà”.
Pietra da toccare con mano grazie al laboratorio didattico “Arti e mestieri della pietra” a cura di Ischetus e alle lavorazioni dal vivo proposte dagli scalpellini. Pietra serena da vedere e ammirare: in occasione della manifestazione le opere realizzate durante l’VIII edizione del Simposio internazionale di scultura “Premio Antonio Berti” migreranno a Firenzuola per essere esposte nella piazza centrale. Un’iride di colori e sapori si snoderà per il centro cittadino. Al marrone, re indiscusso della manifestazione, si affiancano altri prodotti tradizionali della terra e del sottobosco - patate, noci, zucche decorative, miele, “meline” di bosco, giuggiole, bacche di rosa canina - formaggi e salumi, le recenti produzioni biologiche e altre più particolari come le focacce e i dolci di farina di castagne.
“La rassegna, ormai, alla dodicesima edizione, sta crescendo sempre di più ogni anno – ha detto il sindaco di Firenzuola Corbatti -. L’obiettivo è fare sistema puntando sulla qualità, ai prodotti di eccellenza come carne, latte, prodotti biologici come ad esempio il farro, fino al marrone Igp. Questa - ha detto - è la ruota che fa mettere in moto tutte le istituzioni”.
Prodotti enogastronomici e artigianali, ma anche cultura, arte, spettacoli per grandi e piccini con il teatro dei burattini della compagnia La Birignoccola e il teatro di strada di Wanda Circus, concerti all’aperto a cura della Scuola di Musica Dario Vettori e della compagnia Gli Amici di’ Chianti. Tra gli eventi culturali in programma da segnalare, domenica 14 ottobre, la Rassegna di cori polifonici a cura del coro “Mulieris voces”. Domenica 21 ottobre sarà presentato il libro Dalla foresta al podere. Storia sociale del bosco dalla preistoria a oggi in Mugello, Alto Mugello e Val di Sieve di Filippo Bellandi sul tema del disboscamento progressivo dei nostri monti. Sarà presente l’autore e interverrà il professor Leonardo Rombai, docente dell’Università di Firenze. Domenica 28 ottobre spazio all’arte contemporanea con la presentazione del video Selva di Tirli di Luciano Costa, video-artista e organizzatore dell’omonimo evento svoltosi a giugno presso l’Azienda "Selva di Tirli". Parteciperanno gli artisti e sarà presente il professor Giorgio Celli a cui il sindaco di Firenzuola consegnerà la targa di riconoscimento “Coltivare il Futuro – La Selva di Tirli Città di Firenzuola”. A chiudere la manifestazione la presentazione del libro curato da Piercarlo Tagliaferri Vorrei parlarvi un poco a voce. Lettere di un italiano dal fronte russo. Non mancherà uno spazio di riflessione sul marrone IGP, domenica 28 ottobre, con il convegno Il centro di confezionamento di Firenzuola. Prospettive e strategie di commercializzazione e valorizzazione del Marrone IGP del Mugello. Come ogni anno saranno proposte le tradizionali escursioni trekking nei secolari castagneti di Moscheta e offerta la possibilità di raccogliere i marroni nel castagneto dell’azienda agricola Mulino dei Lotti (mulinodeilotti@hotmail.it). Per l’occasione il Museo della pietra serena la domenica sarà aperto in orario: 10-13 / 14-18 ad ingresso ridotto, mentre i ristoranti e le aziende agrituristiche proporranno menù a base di marroni e frutti di stagione.
Info: (tel. 055 8199459; fax 055 8109856; f.mazzoni@comune.firenzuola.fi.it).
Per consultare il programma dettagliato della manifestazione visitare il sito www.firenzuolaturismo.it.

Info stampa: 328 4555574

12/10/2007 13.06
Provincia di Firenze