Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRC SULLA BONIFICA DELLA EX DISCARICA DI TORRI IN COMUNE DI CALENZANO
Presentata domanda d’attualità

La ex discarica di rifiuti solidi urbani di Torri, in Comune di Calenzano, chiusa dalla fine degli ’70, attende ancora di essere bonificata, e costituisce un rischio rilevante di inquinamento e contaminazione del terreno e dell’acqua, tanto che il Comune di Calenzano intende intervenire per consentire la realizzazione di un pannello di analisi chimico-fisiche e geologiche della zona, per individuare i livelli di contaminazione residua. Tuttavia il risanamento definitivo dell’area risulta ancora lontano, motivo per cui i consiglieri provinciali di Rifondazione Comunista chiedono al Presidente della Provincia ed all’Assessore competente di rispondere in merito ai seguenti punti:
1. se l’Amministrazione Provinciale, per le sue competenze in materia ambientale, sia stata interessata alla questione ed in caso affermativo quale iniziativa abbia assunto in merito;
2. in ogni caso quali azioni intende promuovere, in collaborazione col Comune di Calenzano per affrettare il risanamento definitivo del sito della ex discarica di Torri.

Sandro Targetti Lorenzo Verdi Andrea Calò

16/10/2007 13.09
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo Prc