Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“INSIEME LA VITA E’ PIU’ BELLA”: LA FEDE DI STARE INSIEME
Firenze, domenica 21 ottobre 2007. Incontro dei ragazzi cristiani, ebrei e musulmani della Toscana

Insieme la vita è più bella: è lo slogan del secondo Incontro dei ragazzi ebrei cristiani e musulmani di tutta la Toscana che si svolgerà a Firenze il 21 ottobre prossimo. L’iniziativa, unica al mondo per la sua originalità, nasce dalla collaborazione tra la Delegazione regionale toscana dell’Azione Cattolica, le comunità ebraiche ed islamiche della Toscana, le Chiese Evangeliche ed Ortodosse di Firenze e Toscana e l’Opera per la Gioventù “Giorgio la Pira”, ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Firenze, della Regione Toscana e del Comune di Firenze e partecipa al progetto “Costruire i ponti” promosso dal Cesvot.
Il tema scelto per l’iniziativa vuole riaffermare il valore dell’ incontro fra persone di culture e religioni diverse, che, espresso con uno slogan a misura di ragazzi suonerà ‘Insieme … la vita è più bella’, con l’obiettivo di sollecitare, attraverso la vivacità e la fantasia dei più piccoli (dai 6 ai 14 anni) provenienti da tutta la regione, la nostra società civile e le nostre comunità a riconoscere il valore della diversità e del dialogo in tempi nuovamente segnati dalla violenza e da una sfiducia nel cammino storico dell’umanità verso la pace universale.
La giornata del 21 ottobre inizierà per i ragazzi cattolici con la celebrazione eucaristica presieduta dal Card. Ennio Antonelli – Arcivescovo di Firenze – alle ore 9 presso la Basilica della Santissima Annunziata e proseguirà poi alle 10 con gli arrivi e l’accoglienza dei ragazzi in piazza.
La mattinata sarà dedicata alla visita della mostra dei lavori dei ragazzi presso l’Istituto degli Innocenti e dei luoghi di culto delle diverse confessioni religiose (la Sinagoga di via Farini, la Moschea di piazza dei Ciompi, il Tempio evangelico di via Micheli, la Chiesa Ortodossa Russa di via Leone X, la Basilica di San Marco), dove i ragazzi si recheranno per gruppi misti.
Al pranzo, ancora nella piazza della Santissima Annunziata, seguirà il trasferimento, caratterizzato da animazione musicale e gestuale, alla Fortezza da Basso dove la giornata si concluderà con un incontro di festa e di testimonianze e con la lettura del messaggio finale.
All’ Incontro, che è aperto alla partecipazione di tutti, sono particolarmente invitati i ragazzi delle scuole elementari e medie con i loro educatori.
Ulteriori informazioni ed il materiale di presentazione, possono essere richiesti alla segreteria organizzativa contattando questi indirizzi e-mail: giovanni.pieroni@virgilio.it; info@operalapira.it.

17/10/2007 11.25
Provincia di Firenze