Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA II COMMISSIONE PROVINCIALE IN VISITA A CALENZANO
Effettuato il tour al corso di laurea in Design e al CAD

E’ stata in visita a Calenzano una delegazione della Commissione Sviluppo Economico della Provincia di Firenze. L’invito era stato fatto dal Sindaco Giuseppe Carovani per illustrare alla Provincia, e quindi valorizzare, i progetti dedicati alla ricerca e all'innovazione tecnologica messi in campo dal Comune. In particolare la Commissione ha visitato la sede del Corso di Laurea in Disegno Industriale, a Calenzano dal 2002, dove è stato presentato anche il progetto della nuova sede universitaria, il Centro di Arte e Design e, in particolare, il Museo del Design Industriale aperto nel 2006 in collaborazione con la Fondazione Anna Querci e la futura sede del Laboratorio di Prototipazione Rapida, per il quale sono già pronti locali e macchinari ed è stata costituita la società consortile Promodesign.
“I costi per l’affitto e per la ristrutturazione dei locali della sede provvisoria del corso, l’acquisizione dell’immobile dove ha sede il Museo del design e che ospiterà anche il Laboratorio di prototipazione rapida, l’attivazione stessa del laboratorio, la costruzione della nuova sede del corso – ha detto il Sindaco di Calenzano Giuseppe Carovani – sono impegni che pesano in maniera rilevante sull’Amministrazione Comunale, l’attuale e quella futura, per un progetto di sviluppo del tessuto economico e dell’attività di ricerca che non ha un interesse solo locale e che per questo è giusto che sia conosciuto, apprezzato e utilizzato a livelli più ampi. L’Amministrazione sollecita quindi la Provincia a proseguire in questa sfida, iniziata insieme, anche in relazione ai nuovi impegni che ci troviamo davanti”.
“Ringraziamo il Sindaco per questo invito – ha detto il Presidente della II Commissione Paolo Londi – riteniamo infatti molto importante, per chi è impegnato nelle istituzioni, poter verificare sul posto le varie esperienze e possibilità del territorio provinciale. Abbiamo visto qualcosa di molto positivo, che rientra nell’eccellenza. Siamo convinti che questo complesso di ricerca e innovazione possa dare impulso alle piccole e medie imprese per conquistare altri mercati. Un impulso particolarmente importante in questo momento di crisi per la nostra economia”.

19/10/2007 13.58
Provincia di Firenze