Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RENZI ALL’ASSEMBLEA ANNUALE DELLA CONFESERCENTI FIRENZE
“Il turismo è la nostra carta vincente. Ora occorre migliorare l’accoglienza e uscire dalla logica della lamentela”

Il Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi è intervenuto all’apertura dei lavori della prima assemblea annuale della Confesercenti Firenze. “Una riflessione sul turismo da parte della nuova Confesercenti provinciale è di buon auspicio: promette uno sguardo nuovo, capace di superare il consueto schema di contrapposizione tra turismo di massa e identità cittadina”. E ha proseguito: “Il turismo a Firenze cresce a due cifre per il lavoro che tutti insieme abbiamo fatto, a partire dalle istituzioni. Siamo tornati a fare promozione: eventi, mostre, tutto quello che contribuisce a rilanciare un'immagine di Firenze vivace e moderna. I premi di questi ultimi mesi, come il recente riconoscimento di Travel and Leisure, testimoniano la qualità del nostro lavoro. La Fondazione Palazzo Strozzi, la trattativa sulla Fortezza da Basso, che assicura un futuro al settore congressuale e al fieristico, il polo della bellezza di Palazzo Medici-Sant’Orsola sono operazioni fortemente volute dalla Provincia e dalle istituzioni, che promuovono il nostro territorio a livello internazionale”.
Le cifre parlano chiaro: nel solo primo trimestre del 2007 è stato registrato il 13,4 % di arrivi in più rispetto al 2006, con 677.232 stranieri e 89.706 italiani. Anche nelle presenze gli stranieri dominano. E le stime estive, in via di conferma, parlano di un incremento dell’11 % degli arrivi, mentre le presenze sono aumentate del 9%.
“Basta con la logica della lamentela, che ha caratterizzato in passato il rapporto tra amministrazioni e soggetti di categoria” ha aggiunto Renzi. “Dal Chianti al Mugello, dal Valdarno all’Empolese Valdelsa, i dati confermano lo straordinario successo dei nostri territori. Occorre piuttosto fare uno sforzo comune per migliorare il sistema di accoglienza, in particolare a Firenze che è inevitabilmente il traino per tutto il territorio”.
Il Presidente ha concluso il suo intervento augurando buon lavoro a Nico Gronchi e al nuovo gruppo dirigente. Il Presidente di Confesercenti ha replicato commentando come “L’acquisizione di Sant’Orsola da parte della Provincia è una preziosa occasione per la riqualificazione del quartiere di San Lorenzo”.

22/10/2007 11.58
Provincia di Firenze