Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RENZI, LE PROVINCE FACCIANO IL LORO MESTIERE
Il Presidente Matteo Renzi condivide le affermazioni del Vicepremier e rilancia: “Se le amministrazioni svolgono i compiti che sono deputate a fare aiutano il paese”

“Siamo molto contenti di dare il benvenuto ai delegati UPI di tutt’Italia perché è la prima volta che Firenze ospita questa assemblea”, ha detto il Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi all’apertura dei lavori dell’Assemblea generale delle Province d’Italia. “Spero che un po’ della bellezza, dello spirito, dell’arte, della cultura di questo territorio possano essere utili a una discussione che di per sé è ovviamente di natura burocratica, amministrativa ma che deve trovare nuova linfa dalla location che la ospita”.
Il Presidente Renzi ha proseguito commentando l’invito del Vicepremier Francesco Rutelli alla razionalizzazione – non all’eliminazione – delle amministrazioni provinciali: “Condivido totalmente l’affermazione del Ministro e spero che anche da qui, da questa occasione di confronto delle Province possa partire una riflessione per la razionalizzazione non solo del governo ma anche dei livelli istituzionali”. E ha proseguito: “Bisogna smettere di pensare che siamo interessati solo a noi, all’istituzione Provincia. Credo che se le Province fanno il loro mestiere, si occupano di rifiuti, di formazione professionale, agricoltura, e così via, se fanno quello che sono chiamate istituzionalmente a fare, sono nelle condizioni di aiutare realmente il paese. Dobbiamo ricordarci di svolgere i compiti che ci vengono chiesti e per cui le Province sono nate”.

22/10/2007 16.15
Provincia di Firenze