Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

A PALAZZO MEDICI L’ASSESSORE REGIONALE TOSCHI CHIEDE LA GRAZIA PER SOFRI AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
La richiesta durante la presentazione del libro di Mario Lancisi, “Il Miscredente”

Presidente Matteo Renzi, Mario Lancisi, Massimo Toschi, Marco Boato

“Rivolgo un appello deferente e affettuoso al Presidente della Repubblica: il tempo per prendere una decisione per la concessione della grazia a Sofri si sta facendo sempre più breve”. Così Massimo Toschi, assessore regionale alla pace, ha concluso il suo intervento nel corso della presentazione del libro di Mario Lancisi, “Il Miscredente. Adriano Sofri e la fede di un ateo”, alla quale hanno partecipato anche il presidente della Provincia Matteo Renzi e il parlamentare Marco Boato, amico personale dell’ex leader di Lc.

Toschi ha anche auspicato che Sofri torni a scrivere “perchè il Paese ha bisogno della sua intelligenza nel tempo della volgarità della politica”.

Nel suo saluto Renzi ha ricordato la sua visita a Sofri nella sua cella nel carcere di Pisa, sottolineando il coraggio con cui ha affrontato la condanna e la sua umanità nei confronti degli altri detenuti. “Dalla sua cella Adriano è stato un punto di riferimento per le coscienze migliori di questo Paese”, ha concluso Renzi.
Infine Boato ha ripercorso i passi salienti del libro di Lancisi, rimarcando la forte passione civile e culturale di Sofri.

27/10/2007 17.50
Provincia di Firenze