Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RENZI, AMICIZIA E SOLIDARIETA’ A DOMENICI
Nel sito www.matteorenzi.it il Presidente della Provincia rivendica il diritto della politica a decidere. “Per aver salvato posti di lavoro e salvaguardato l’economia della città Leonardo Domenici merita un encomio, non una condanna”

“La condanna del Sindaco di Firenze per aver tagliato quattro alberi alla Fortezza, con l'obiettivo di salvare una delle più importanti manifestazioni di moda al mondo, Pitti Immagine, presenta caratteristiche surreali”. Questo il commento del Presidente della Provincia di Firenze che appare oggi sul sito www.matteorenzi.it.
“I cittadini, e nessun altro - scrive il Presidente Renzi - eleggono un Sindaco con un programma. Il merito delle scelte amministrative (salviamo Pitti Immagine facendola restare a Firenze o salviamo quattro alberi?) compete alla classe politica, liberamente eletta dalla gente. Chi amministra si assume le proprie responsabilità decidendo, facendo, risolvendo i problemi. Trovo discutibile affermare, come fanno i conservatori di destra e quelli di sinistra, che possa esistere una via "giudiziaria" all'immobilismo”.
“Questo Paese – aggiunge Renzi - ha una selva di norme, talvolta interpretate con eccesso di formalismo, che il Parlamento dovrebbe formalmente snellire e aggiornare alle sfide del cambiamento e della modernità. Non è colpa dei giudici, dunque, se queste norme ci sono: è responsabilità della politica non averle cambiate. Ma un Sindaco che per salvare posti di lavoro e salvaguardare l'economia della propria città, sfida le resistenze di un sovrintendente, che tra l'altro gli si candida contro, merita un encomio non una condanna. Ecco perché, in questo momento, va a Leonardo Domenici tutta la mia amicizia e la mia solidarietà".

30/10/2007 13.38
Provincia di Firenze