Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA DI FIRENZE SI SPOSTA CON IL CAR SHARING LE AUTO A DISPOSIZIONE DEI DIPENDENTI E DEI CITTADINI
L’iniziativa che partirà a Firenze è la prima del genere avviata nel territorio italiano. Fuori dall’orario di ufficio dell’Ente le vetture potranno essere utilizzate dalla cittadinanza. Sessantamila chilometri gratis per quanti aderiranno all’idea innovativa di mobilità urbana. Inoltre: parcheggio gratis, accesso alla Ztl e uso delle corsie preferenziali

Il progetto “Car sharing” della Provincia di Firenze è stato illustrato oggi dal Presidente, Matteo Renzi e dall’Assessore provinciale ai Trasporti e Mobilità, Maria Cristina Giglioli, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche Renato Burigana e Alessandra Rosa, rispettivamente amministratore delegato e presidente di Car Sharing Firenze. “Una straordinaria iniziativa – l’ha definita l’Assessore provinciale alla viabilità Maria Cristina Giglioli – che ha l’obiettivo di abbassare il numero delle auto in circolazione e quindi diminuire anche le emissioni in atmosfera. Una soluzione ai problemi di traffico e un esempio di buona gestione del denaro pubblico”.
Il progetto, che partirà ufficialmente dal 2 gennaio 2008, offre la possibilità a più persone di usare lo stesso mezzo, diminuendo così le auto in circolazione e incrementando di fatto il numero dei parcheggi disponibili. Con la collaborazione della Società Car Sharing Firenze, già socia del consorzio Ics, la Provincia lancia lo strumento di Car sharing in una versione del tutto nuova e particolare. In pratica, durante l’orario di ufficio dell’Ente (lunedì e giovedì con orario 8-20; martedì, mercoledì e venerdì con orario 8-14) le vetture Car sharing saranno in uso ai dipendenti della Provincia, al termine dell’orario lavorativo le stesse auto potranno essere utilizzate anche dai cittadini. Le vetture disponibili saranno posizionate in alcune zone strategiche di Firenze: in via Cavour, via Mercadante, via Toselli, Piazza San Marco e via Capodimondo. Con questa iniziativa l’Amministrazione Provinciale intende diffondere l’utilizzo del Car sharing sostenendo una rilevante parte del costo dell’autovettura, con l’obiettivo di diminuire il parco auto della Provincia di Firenze sostituendo le vetture dell’Ente con auto in Car Sharing (Fiat Panda e Fiat Nuova 500). Molteplici gli obiettivi del progetto a cominciare dalla riduzione dei costi fissi dell’Amministrazione pubblica derivanti dal proprio parco auto a fronte di un pagamento di un canone mensile e dei km effettivamente percorsi.
“In questo modo – ha commentato il Presidente della Provincia, Matteo Renzi – il nostro parco auto sarà diminuito complessivamente di circa 70 auto. Le funzioni che erano svolte da una trentina di auto che finiranno rottamate o alienate, saranno invece svolte utilizzando 10-15 auto car sharing. Queste vetture saranno messe a disposizione dei dipendenti della Provincia durante gli orari di lavoro; fuori da questi orari e nei giorni di sabato e domenica saranno invece disponibili per i cittadini. E’ evidente il risparmio dei costi che avrà la Provincia con questa operazione che ha anche un valore simbolico ‘anticasta’. Per i cittadini i vantaggi sono altrettanto evidenti, soprattutto in termini di viabilità e di riduzione delle sostanze inquinanti. Inoltre non ci sarà il problema del parcheggio perché i mezzi potranno essere parcheggiati in posti ad hoc e oltretutto le macchine potranno transitare sulle corsie preferenziali. E’ stato calcolato che con l’iniziativa della Provincia si toglieranno in media 150 auto dalla strada”.
“E’ la prima iniziativa di questo tipo in Italia – ha spiegato Renato Burigana, amministratore delegato di Car Sharing Firenze – Altri avevano provato, ma questa è la prima volta che un ente pubblico mette le macchine a disposizione di tutti i cittadini e poi contribuisce direttamente all’iniziativa come fa in questo caso la Provincia di Firenze”.
“I cittadini che si abboneranno dal 2 gennaio 2008 – ha quindi specificato Burigana – pagheranno solo le ore di utilizzo dell’auto perché i chilometri verranno pagati dalla Provincia fino a un tetto di 60 mila euro. In pratica si pagherà 2,05 euro all’ora e 25 euro circa per un giorno. Saranno utilizzate anche macchine elettriche e a metano”.
L’Assessorato e la Direzione Mobilità della Provincia hanno messo a disposizione per questa iniziativa ben 60.000 Km gratis. Nel servizio saranno incluse: manutenzione, assicurazione Rca, furto, incendio, Kasco, carburanti, parcheggio gratuito nelle aree di sosta (spazi blu e bianchi per i residenti) del Comune di Firenze, Sesto Fiorentino, Scandicci, accesso alla ZTL, percorrenza corsie preferenziali. Per tutti i cittadini vi sarà quindi la possibilità di avere un’auto a disposizione sostenendo solo il costo orario e non il costo chilometrico che sarà coperto dalla Provincia. A quanti aderiranno al progetto verrà consegnata una tessera “Car sharing iniziativa Provincia di Firenze” che i computer di bordo delle vetture riconosceranno.

31/10/2007 13.41
Provincia di Firenze