Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VERDI SUL TRAFFICO ILLEGALE DI RIFIUTI PERICOLOSI
Presentata domanda d’attualità

Il capogruppo dei Verdi in Consiglio provinciale Luca Ragazzo ha presentato una domanda d’attualità dopo che un’indagine condotta dalla magistratura fiorentina ha evidenziato l’esistenza di un traffico illegale di rifiuti pericolosi, in alcune zone della Provincia di Firenze ed in particolare del Mugello, da parte di aziende di Ferrara che operano nel campo della raccolta e riciclaggio o intermediazione di materiali ferrosi e metallici; i rifiuti pericolosi oggetto del traffico illegale, risultano costituiti da plastica e gomma (derivante dal recupero di cavi elettrici) contaminata da sostanze pericolose, quali metalli pesanti come cadmio, zinco, rame e piombo, derivanti dall'attività di recupero di rifiuti speciali, smaltiti al fine di conseguire profitto senza autorizzazione ed in modo difforme da quanto previsto dal decreto legislativo n. 22/97.
Ingenti quantità di tali rifiuti risulta venissero conferiti cedendoli a vari soggetti proprietari di aree e terreni non idonei a riceverli, all’interno dei quali i rifiuti erano depositati ed utilizzati come materiale di riempimento e come sottofondo per il terreno adibito al maneggio dei cavalli.
Considerato che nel mese di dicembre è prevista l’udienza del processo per l’accertamento delle responsabilità per i fatti sopraesposti si interroga l’Amministrazione Provinciale per conoscere:

1. Se siano stati censiti i siti dove sono stati abbandonati i rifiuti provenienti dal recupero dei cavi elettrici presso gli impianti ippici nel territorio della provincia di Firenze;
2. se questi impianti ippici siano stati inseriti nei siti oggetto del Piano provinciale delle bonifiche;
3. se la Provincia si è costituita parte civile nel processo e se ritenga comunque doveroso farlo affinché ai responsabili dell’illecito smaltimento dei rifiuti sia attribuito l’obbligo e l’onere delle bonifiche, per recupero della tassa di smaltimento e per il recupero delle spese sostenute da ARPAT per le indagini;
4. se sono terminate tutte le bonifiche dei terreni contaminati e se i proprietari dei terreni hanno provveduto in proprio alla bonifica oppure se sono dovuti intervenire i Comuni sostenendo le spese per le bonifiche.

Il Capogruppo Verdi
Luca Ragazzo

02/11/2007 15.16
Consiglio provinciale - Gruppo Verdi