Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

COMPRA FALSI UN ITALIANO SU SEI
Presentato oggi il libro di Rita Fatiguso “Le navi delle griffe false”
L’assessore Cianfanelli preannuncia una campagna di sensibilizzazione dei consumatori ed una giornata di studio

La copertina del libro "Le navi delle false griffe"

Un italiano su sei ha comprato nell’ultimo anno almeno un capo contraffatto. In base ad uno studio condotto dallo studio Piepoli per Confcommercio, del 16% della popolazione che acquista falsi ben il 71% lo fa coscientemente. “C’è anzi – rileva l’assessore alla Moda della Provincia di Firenze Elisabetta Cianfanelli – una ‘moda del falso’. Un fatto allarmante rispetto al quale la classe politica deve assumersi delle responsabilità e agire perché i processi di produzione e distribuzione siano tracciabili in tutte le loro fasi”
“Il 30 novembre – ha preannunciato l’assessore – faremo una giornata di lavoro sul tema del ‘falso di moda’ e poi lanceremo una campagna di sensibilizzazione rivolta ai consumatori, perché si convincano che il falso non è di moda, non ‘dona’”.
Cianfanelli è intervenuta questa mattina nella sede di Confindustria Firenze alla presentazione del libro di Rita Fatiguso “Le Navi delle False Griffe”, insieme al Presidente degli industriali fiorentini Giovanni Gentile ed all’autrice.
Quasi il 9 per cento del commercio mondiale è costituito da falsi che ledono i diritti d’autore, di proprietà industriale, i brevetti e i modelli. È una multinazionale senza marchio, gestita dalla criminalità organizzata, che inganna i consumatori, oltraggia l’ingegno e il lavoro di chi rispetta le leggi.
Rita Fatiguso ha svolto per il Sole-24 Ore un’inchiesta approfondita sul fenomeno dell’industria del falso. Il libro presentato, da oggi in libreria, ne è l’ideale continuazione. Grazie ai suoi reportage oggi sappiamo molto di più del network criminale che controlla la catena del valore. Ne conosciamo dimensioni e tecniche, le rotte lungo le quali i traffici si snodano, l’esistenza di fabbriche di assemblaggio su navi fantasma, la scandalosa permeabilità di porti, come quello di Taranto, dai quali passa tutto, ma in particolare tutte le false scarpe made in China. La rete di alleanze con la criminalità organizzata italiana.
Le navi delle false griffe è un’operazione-trasparenza che, svelando e denunciando fatti e misfatti, aiuta a comprendere come il rispetto delle regole nei traffici e negli scambi planetari sia importante per garantire uno sviluppo glocal coerente.

Rita Fatiguso è giornalista del Sole 24 Ore. Scrive di relazioni industriali, zone grigie della globalizzazione e nuove migrazioni, con taglio investigativo e l’obiettivo su Cina ed Est Europa. Nel 2003 ha vinto il Premio Marco Biagi per le inchieste sulla flessibilità del lavoro in Europa. Il reportage sulla tratta delle infermiere dai Balcani è entrato nella rosa dei segnalati al Premio Maria Grazia Cutuli 2007.


05/11/2007 14.14
Provincia di Firenze