Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DA GENNAIO 2008 LA NUOVA LINEA 59 PER IL POLO SCIENTIFICO DI SESTO FIORENTINO
Frequenza fino a 10 minuti - Giglioli: “Forte integrazione con i treni”

È stata presentata oggi all’Assemblea del personale del CNR di Firenze la riorganizzazione del trasporto pubblico per facilitare l’accesso al Polo scientifico di Sesto Fiorentino.
“La ristrutturazione – precisa l’Assessore alla Mobilità e ai Trasporti Maria Cristina Giglioli – è stata progettata dalla Provincia e approvata dagli altri soggetti interessati ed ha avuto come propulsore le richieste degli utenti, con i quali è stata fortemente condivisa. Non a caso presentiamo qui la nuova Linea 59, a conclusione di un percorso partecipato e di rilievo per tutto il territorio provinciale, vista la capacità attrattiva del Polo”.
Il progetto prevede, a partire dagli inizi del gennaio 2008, l’istituzione di una navetta, la 59, che collegherà le Stazioni Ferroviarie di Rifredi e Sesto Fiorentino con il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino.
La navetta avrà una frequenza di 10 minuti nelle ore di punta e di 15 minuti nelle altre.
Inoltre è stata posta particolare attenzione all’interscambio con il treno, coordinato anche con il nuovo Memorario 2007, che interesserà le linee Faentina, Aretina e Valdisieve e che prenderà il via a dicembre
“Il servizio, che partirà subito dopo le vacanze natalizie e che avrà carattere sperimentale – continua l’Assessore Maria Cristina Giglioli – riduce i tempi per raggiungere il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, razionalizza il trasporto pubblico di quell’area e realizza una forte integrazione con il treno, che ci auguriamo contribuisca a decongestionare le città dal traffico”.

13/11/2007 14.14
Provincia di Firenze