Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA A PALAZZO RINUCCINI PER IL RESTAURO DELLA STATUA “L’ARCHITETTURA”
Gli studenti del liceo Machiavelli-Capponi hanno assistito a tutte le fasi di recupero dell’opera di Girolamo Ticciati nell’ambito dei Programmi di offerta formativa (Pof) predisposti nelle scuole superiori dalla Provincia di Firenze

Il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, ha presenziato questa mattina alle fasi di completamento del restauro della statua “L’Architettura”, opera di Girolamo Ticciati ospitata a Palazzo Rinuccini. Il lavoro di recupero, compiuto dalle restauratrici Angela Di Iorio e Katrin Ulrich, si è svolto nell’ambito di un progetto educativo e di restauro finanziato dalla Provincia di Firenze. Il programma dei lavori - presentato per l’anno scolastico 2006/2007 dal Fai (Fondo per l’ambiente italiano) con la supervisione della Sovrintendenza ai beni artistici e storici – ha coinvolto nel suo svolgimento gli studenti del Liceo Classico Machiavelli-Capponi, nel quadro dei Programmi di offerta formativa (Pof) predisposti negli istituti superiori dalla Provincia. I ragazzi del Liceo hanno seguito passo passo ogni fase del recupero della statua in marmo, fino ai ritocchi conclusivi di questa mattina. Ad assistere all’ultima fase del restauro, insieme al Presidente Renzi, erano presenti anche Elena Marzili, capo delegazione del Fai di Firenze; la preside del Liceo Machiavelli-Capponi, Paola Fasano e il professor Andrea Muzzi referente del progetto formativo.
Rivolgendosi agli studenti del Liceo classico, Renzi ha avuto parole di elogio e di ringraziamento per il lavoro svolto: “La conservazione dei beni culturali - ha aggiunto – è importante anche perché ci offre l’opportunità di riscoprire le opere d’arte del nostro territorio”.
Il Presidente della Provincia ha quindi confermato che il progetto di recupero delle opere di Palazzo Rinuccini andrà avanti anche per il 2007/ 2008. “E’ nostra intenzione sostenere occasioni di intervento di questo tipo - ha concluso Renzi - perché contribuiscono a costruire cittadini consapevoli e nel contempo ci consentono di valorizzare importanti opere d’arte”.
A conclusione della mattinata il Presidente Matteo Renzi, accompagnato dagli studenti del Liceo Machiavelli Capponi, ha visitato il teatro-biblioteca di Palazzo Rinuccini dove sono in corso i lavori di restauro finanziati dalla Provincia di Firenze.

13/11/2007 15.26
Provincia di Firenze