Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L’ASSESSORE SIMONI AL SEMINARIO DI STUDIO DELL’ELSA MORANTE “EDUCAZIONE E SOLIDARIETÀ. L’ESPERIENZA DEL SERVICE-LEARNING”
All’iniziativa prenderà parte la pedagogista argentina María Nieves Tapia

Domani (giovedì 15 novembre 2007) a partire dalle ore 9.30, presso la sede dell’Istituto di Istruzione Superiore Elsa Morante di Firenze, si svolgerà il seminario di studio “Educazione e Solidarietà. L’esperienza del Service-Learning”. Il seminario si propone di promuovere e comprendere una nuova connessione tra scuola e servizi territoriali nell’ambito dell’educazione e della solidarietà. Il Service-Learning è infatti un metodo di insegnamento che punta a spingere i giovani a impegnarsi in favore della società. L’obiettivo è quindi di promuovere tra gli studenti il senso di responsabilità civica per favorire il rafforzamento del bene comune e la riaffermazione del senso di “comunità”. Parteciperanno al seminario Elisa Simoni, Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze, Rosa De Pasquale, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Firenze, e Andrea Ceccarelli, Presidente del Quartiere 3-Firenze.
All’ iniziativa prenderà parte anche la pedagogista argentina María Nieves Tapia, Direttrice del Centro Latinoamericano di Apprendimento e Servizio Solidale e autrice del volume Educazione e solidarietà: la pedagogia dell'apprendimento-servizio, edito in Italia nel 2006, in cui teorizza la proposta educativa complessa e innovatrice.
La manifestazione si inserisce nel percorso iniziato dall’Elsa Morante-Ginori Conti, con la presentazione del progetto di sperimentazione “Scuola, territorio e cultura di solidarietà” le cui linee guida prevedono un intervento sul curricolo locale (20% delle ore), ispirato al patrimonio culturale toscano, in particolare: la tradizione della solidarietà, la tradizione pedagogica della Toscana, la cultura del lavoro, la tradizione dell’accoglienza e l’impegno per la pace.

14/11/2007 14.34
Provincia di Firenze