Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PARTE IL CAMPIONATO DI GIORNALISMO
Oggi la presentazione in Palazzo Medici Riccardi
Renzi: "Una bella opportunità offerta dalla Nazione ai nostri ragazzi"

Presentazione della terza edizione del Campionato di Giornalismo. Da sinistra Carrassi, Renzi, Baldi

E’ stata presentata questa mattina in Palazzo Medici Riccardi la terza edizione del Campionato di Giornalismo. Sono intervenuti alla presentazione, fra gli altri, il direttore de <La Nazione> Francesco Carrassi, il presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, l'assessore alla pubblica istruzione del comune di Firenze Daniela Lastri in rappresentanza del sindaco Leonardo Domenici, il direttore del polo fiorentino di Banca Etruria Stefano Baldi anche in rappresentanza del Direttore Generale Alfredo Berni, il dirigente scolastico provinciale Rosa De Pasquale, il presidente di Quadrifoglio Marco Maria Samoggia, il capocronista della Nazione Marcello Mancini, il vice direttore della Nazione e coordinatore del progetto Antonio Lovascio.
Ventisei le rappresentative di Istituto dell'area fiorentina ai nastri di partenza. Numerose quelle della città di Firenze, ma con una larga partecipazione anche dai comuni di Scandicci, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, del Valdarno, del Chianti e del Mugello.
E' la conferma che il mondo della scuola ha accolto con grande interesse la nuova <svolta> impressa al Campionato di giornalismo organizzato da <La Nazione> - sponsor un partner sempre più in crescita ed affidabile come Banca Etruria - con la collaborazione della Provincia di Firenze e di <Quadrifoglio Spa>, che richiamano l'attenzione degli studenti sui progetti umanitari avviati in Africa e finanziati con il recupero di materie prime attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti.
“La pattuglia dei partecipanti si allarga ancora – ha detto il direttore Carrassi – e conferma che l’idea originaria da cui siamo partiti per organizzare il Campionato di Giornalismo è vincente”.
“Il giornalismo è uno dei sogni dei nostri ragazzi – ha rimarcato il presidente della Provincia Renzi – e va dato atto alla Nazione di aver offerto loro una bella opportunità”.
In questo anno scolastico 2007-08 il Concorso si sposta dalle Medie superiori alle terze medie. Sono state così accolte le sollecitazioni di alcuni dirigenti d'Istituto e di singoli insegnanti, preoccupati per un dato purtroppo inconfutabile: nell'era di Internet in Italia si legge poco (solo sei milioni i giornali venduti ogni giorno: le stesse copie di 25 anni fa) e i giovanissimi leggono ancor meno.
Il primo obiettivo è sicuramente quello di offrire alle scuole un collaudato strumento di esercitazione alla scrittura e di confronto con le Istituzioni sui maggiori problemi del territorio. Ogni redazione scolastica dovrà preparare , in tempi diversi, due inchieste monografiche che saranno poi pubblicate sulla Cronaca di Firenze.
Solo alla fine del Concorso le 52 pagine-inchiesta complessivamente realizzate saranno valutate da una Commissione, presieduta dal direttore de <La Nazione>, di cui fanno parte rappresentanti delle Istituzioni, dei partner-sponsor, giornalisti e docenti universitari.
E per vedere concretamente come nasce un quotidiano ed apprendere le tecniche giornalistiche gli studenti visiteranno la redazione centrale de <La Nazione> a Firenze o il Centro Stampa di Capalle (Campi Bisenzio). Per completare il progetto si proietta poi l'impegno volto a sensibilizzare i giovani alla lettura del giornale fin dalla terza media: per ognuno dei ventisei turni di gara prefissati (tredici prove nel girone di andata ed altrettante in quello di ritorno) è prevista la distribuzione gratuita del giornale in tutte le scuole che hanno aderito al torneo: così gli insegnanti potranno programmare con largo anticipo l'analisi e il commento del quotidiano in classe, partendo proprio dalle pagine del Concorso.
Oggi in Palazzo Medici Riccardi sono stati effettuati i sorteggi per gli abbinamenti e predisposto il calendario completo per la pubblicazione delle 52 pagine, che avverrà a partire dal 4 dicembre: due turni la settimana, il martedì e il venerdì.
Il torneo, dopo la pausa per le vacanze natalizie, proseguirà fino alla fine di marzo. Grande festa di premiazione a maggio: per le prime quattro classificate <La Nazione> e lo sponsor Banca Etruria offriranno a ciascuna un premio consistente in materiale tecnologico per uso didattico, che resterà in dotazione alle scuole come dono degli studenti proprio per sottolineare l'orgoglio di appartenenza a un Istituto; per le altre rappresentative che saranno classificate al quinto posto pari merito un ricordo di partecipazione. Ma a questa stimolante <dotazione>, si aggiungeranno quest'anno ricchi premi speciali. Quelli di <Quadrifoglio Spa> (due notebook completi ultima generazione per le migliori pagine-inchiesta sulla sensibilità ambientale e sull'importanza dei corretti comportamenti quotidiani); quello infine dei Rotary dell'area medicea intitolato al compianto giornalista de <La Nazione> Egisto Squarci, per l'elaborato risultato migliore sul tema della solidarietà.
Tanti ingredienti, insomma, per una grande festa di fine anno scolastico. Il tutto sarà integrato da un supplemento de <La Nazione> che riproporrà tutte le 52 pagine-inchiesta elaborate dagli studenti insieme alle foto di gruppo di tutte le ventisei <redazioni> scolastiche. Infine un'appendice interessante completerà il Concorso. Una Giuria interregionale sceglierà il <campionissimo> tra tutte le scuole che hanno partecipato al Campionato sulle quindici edizioni locali del giornale fondato da Bettino Ricasoli, che nel 2009 celebrerà i suoi 150 anni di vita.

SCUOLE ISCRITTE

1)Scuola-Città PESTALOZZI - Firenze
2)Istituto SANTISSIMA ANNUNZIATA - Firenze
3)Scuola BOTTICELLI-PUCCINI - Firenze
4)Scuola media DINO COMPAGNI – Firenze
5)Scuola media d'arte IC GALLUZZO - Firenze
6)Scuola media CARDUCCI - Firenze
7)Scuola media GRAMSCI - Firenze
8)Media SCUOLE PIE FIORENTINE – Firenze
9)Scuola media SAN GIUSEPPE DELL'APPARIZIONE - Firenze
10)Scuola media FERMI -Scandicci
11)Scuola media SPINELLI -Scandicci
12)Scuola media GARIBALDI-MATTEUCCI - Campi Bisenzio
13)Scuola media CAVALCANTI -Sesto Fiorentino
14)Scuola media GIOVANNI DA VERRAZZANO -Greve in Chianti
15)Scuola media VERGA -San Donnino (Campi Bisenzio)
16)Scuola media Leonardo DA VINCI – Figline Valdarno
17)Scuola media IPPOLITO NIEVO – San Casciano Val di Pesa
18)Scuola media MARSILIO FICINO - Figline Valdarno
19)Scuola media DESIDERIO DA SETTIGNANO -Dicomano
20)Scuola media REDI-GRANACCI - Antella (Bagno a Ripoli)
21)Scuola media POLIZIANO-GUICCIARDINI - Firenze
22)Scuola media Piero della FRANCESCA – Firenze
23)Scuola media PIERACCINI – Firenze
24)Scuola media GHIBERTI - Firenze
25)Scuola media PIRANDELLO – Firenze
26)Scuola media Istituto SALESIANO – Firenze

CALENDARIO DELLE SFIDE
(tra parentesi le sfide di andata e ritorno)

PIERACCINI – SCUOLE PIE FIORENTINE ( 4 dicembre, 8 febbraio)
G. DA VERRAZZANO Greve – CAVALCANTI Sesto (7 dicembre, 12 febbraio)
FERMI Scandcici – S. GIUSESEPPE DELL'APPARIZIONE Firenze ( 11 dicembre, 15 febbraio)
GARIBALDI MATTEUCCI Campi- CARDUCCI Firenze 14 dicembre 19 febbraio)
Scuola media GALLUZZO Firenze – GRAMSCI Firezne ( 18 dicembre, 22 febbraio)
SANTISSIMA ANNUNZIATA Firenze- DA VINCI Figline Valdarno(21 dicembre, 26 febbraio)
PUCCINI BOTTICELLI – Firenze – IPPOLITO NIEVO San Casciano V.P. (15 gennaio, 29 febbraio)
SPINELLI SCANDICCI – REDI GRANACCI Antella ( 18 gennaio, 4 marzo)
MARSILIO FICINO Figline Valdarno – GHIBERTI Firenze ( (22 gennaio, 7 marzo)
ISTITUTO SALESIANO Firenze – PIRANDELLO ( (25 gennaio, 11 marzo )
PIERO DELLA FRANCESCA Firenze – DINO COMPAGNI Firenze ( 29 gennaio- 14 marzo)
PESTALOZZI Firenze -DESIDERIO DA SETTIGNANO Dicomano (1 febbraio, 18 marzo)
POLIZIANO GUICCIARDINI Firenze- VERGA San Donnino ( 5 febbraio, 28 marzo )

19/11/2007 13.25
Provincia di Firenze