Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRC: PUBBLICITÀ INGANNEVOLE E INDEBITA INGERENZA DELLA PROVINCIA: SOSPENDERE SUBITO L’AFFISSIONE DEI MANIFESTI!
In vista del Referendum a Campi Bisenzio del 2 dicembre

L’affissione di manifesti (sei per tre metri) e la campagna di informazione avviata dalla Provincia sulla gestione rifiuti e soprattutto a sostegno degli inceneritori rappresenta una pubblicità ingannevole nei confronti dei cittadini ed anche una indebita ingerenza nel referendum previsto a Campi Bisenzio per il 2 dicembre p.v. sulla costruzione del termoutilizzatore di Case Passerini e sull’incenerimento dei rifiuti.
Con disinvoltura e in continuità con un comportamento arrogante, il Presidente viola ogni forma, travalica le prerogative istituzionali dell’organo consiliare e, non badando a spese irrompe con il suo inopportuno protagonismo nella campagna referendaria.
Infatti il manifesto già affisso dalla Provincia induce alla paura dell’emergenza per proporre poi con i successivi manifesti la soluzione che ci salverà dal finire nella “cacca”, ovvero la costruzione di nuovi inceneritori! I dati riportati non sono reali: la stessa Regione Toscana ha indicato per il 2010 gli obiettivi del meno 15% nella produzione rifiuti e del 55% per la raccolta differenziata; inoltre i rifiuti indifferenziati possono essere trattati per ottenere ulteriore recupero di materiali. A questo fine, il sistema più efficiente è il trattamento a freddo in alternativa all’incenerimento dei rifiuti che produce danni irreparabili per la salute e per l’ambiente, comporta costi altissimi ed un forte spreco di risorse. Anche con l’attuale gestione dei rifiuti, che peraltro da anni chiediamo di cambiare, la capacità delle attuali discariche presenti nella Regione garantisce una autonomia di 8-9 anni.
E’ inaccettabile che per questa campagna informativa unilaterale ed ingannevole la Provincia abbia previsto di spendere più di 600.000 euro (sic!), come dichiarato nel Consiglio del 19 novembre dall’Assessore all’Ambiente, più che per i progetti di riduzione e prevenzione rifiuti (422.000 euro)!
Rifondazione Comunista, nel ribadire il proprio sostegno alla campagna per il NO agli inceneritori per il referendum di Campi Bisenzio e la solidarietà con il presidio di Montale contro la riapertura di quell’impianto, richiede alla Provincia di sospendere immediatamente l’affissione dei suddetti manifesti e di destinare le risorse alle azioni di riduzione, differenziazione e recupero dei rifiuti, le uniche che possono davvero prevenire l’insorgere di qualsiasi emergenza.
Un’altra gestione dei rifiuti è possibile: la riduzione degli ATO, l’unificazione delle aziende di smaltimento, promossa dalla Regione Toscana, la mancanza stessa di risorse economiche per finanziare la costruzione dei nuovi impianti termici, impone a tutti la necessità di ridiscutere e cambiare i Piani Provinciali, tuttora basati su incenerimento e discariche, aprendo un nuovo processo partecipativo.

Gruppi PRC Provincia di Firenze e Comune di Campi Bisenzio
Federazione Fiorentina PRC e Commissione Ambiente
Circolo PRC di Campi Bisenzio

22/11/2007 15.22
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo Prc