Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA APPROVA IL PROGETTO PER LA SP 85 “DI VALLOMBROSA”
La Giunta dice sì alla riqualificazione funzionale della realizzazione di percorso pedonale

La Giunta provinciale ha approvato il progetto definitivo dei lavori di riqualificazione funzionale e costruzione di un percorso pedonale della SP 85 nei pressi dell’Abbazia di Vallombrosa, dopo che lo stesso progetto aveva ottenuto il parere favorevole di tutti gli Enti intervenuti alla Conferenza dei Servizi che si era tenuta lo scorso 8 novembre.
Il programma dei lavori prevede l’allargamento della sede stradale in prossimità dell’Abbazia di Vallombrosa in corrispondenza di una curva di raggio limitato in cui la strada è costretta tra il muro del fabbricato ad uso albergo ed il muro a retta della scarpata di monte. L’allargamento si è reso necessario per migliorare il transito dei bus turistici e consentire nel contempo la realizzazione di un marciapiede che costituirà il naturale proseguimento di un percorso del quale è prevista l’edificazione e che collegherà Saltino all’Abbazia.
“Questo intervento deciso dalla Provincia – spiega il vicepresidente Andrea Barducci, Assessore alle Infrastrutture – si inserisce in un contesto paesaggistico e storico di particolare rilievo. Per questo il nostro progetto è stato concordato con la Soprintendenza ai Beni Architettonici ed Ambientali e con il Corpo Forestale dello Stato, ed è stato predisposto cercando di coniugare il più possibile le prescrizioni del Codice della Strada e le esigenze ambientali, sia per quanto riguarda l’aspetto paesaggistico, sia per quanto attiene all’aspetto turistico.”.
“Le tecnologie adottate e i materiali che saranno impiegati – aggiunge Barducci – consentiranno di contenere al massimo i tempi di realizzazione e di ottenere, ad opera ultimata, un manufatto con ridotto impatto visivo in tutto simile all’esistente”.

22/11/2007 16.25
Provincia di Firenze