Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MARCONCINI (PDCI) SUL CONVEGNO “GLI USI DEL TERRORE IN URSS”
“C’è veemenza nel voler distruggere il comunismo e i comunisti”

Nella foga e nell’irruenza di volersi liberare di un passato comunista, ingombrante per il loro nuovo look Democratico, molti amministratori ex comunisti vanno alla ricerca di ogni argomento. Ne è prova il convegno organizzato da Comune di Firenze e Regione Toscana dal titolo: “Gli usi del terrore in URSS”.
Come comunisti siamo da una parte schifati dal modo con cui si vorrebbe cancellare dalla storia l’ideologia comunista e la rivoluzione d’ottobre ma d’altra parte tutto ciò ci inorgoglisce e ci rafforza nella nostra voglia di tenere in vita quella prospettiva.
Questa veemenza nel voler distruggere il comunismo e i comunisti dimostra che questi signori temono la concreta possibilità di radicare sempre più nel tessuto sociale le istanze del comunismo e quindi della giustizia sociale.
Il professor Gozzini organizzi un bel convegno culturale sui cittadini migranti, molti provenienti dai paesi ex comunisti, e analizzi se rientra nei canoni democratici dell'accoglienza il provvedimento sui lavavetri.
Ma vorrei domandare anche al professor Gozzini: se essere comunisti era ed è così disdicevole, cos’ha attratto suo padre, Mario Gozzini, verso quell’ideologia dato che dal 1976 è stato eletto senatore, indipendente, nelle liste del PCI per 4 legislature dopo un passato da cattolico militante?
Penso sia stato animato dalla passione, simile a quella dei rivoluzionari russi, dei partigiani d’Italia e, molto più modestamente dai comunisti di oggi, di conquistare per tutte e per tutti diritti economici e sociali, uguaglianza e libertà.

Massimo Marconcini
Capogruppo PdCI Provincia di Firenze
Responsabile Enti Locali PdCI Toscana

23/11/2007 13.11
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo PdCI