Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AN SUL PROGETTO MEMORARIO 2007
“Dopo i tagli previsti nel settore ferroviario, Provincia e Regione potranno tener fede a quanto previsto?”

“Dopo i tagli del Ministro Bianchi arrivano anche quelli del Ministero delle Infrastrutture?”. Così commentano i Consiglieri Provinciali di An, Nicola Nascosti e Guido Sensi, la notizia di oggi in cui il Ministro Di Pietro ha reso noto di aver bloccato un trasferimento di fondi per un miliardo e 35 milioni di euro alle Ferrovie dello Stato.
“Il Governo con la proposta di finanziaria in discussione in Parlamento – continuano Nascosti e Sensi – aveva già proposto un taglio pari a 350 milioni – peraltro già erogati con la finanziaria 2007 – e destinati al trasferimento alle Regioni per finanziare i servizi ferroviari locali”.
“Il 7 novembre la Regione Toscana ha presentato il Progetto Memorario relativo allo sviluppo del servizio ferroviario urbano e la Provincia di Firenze ha illustrato il proprio contributo elaborato dalla direzione mobilità, nel quale vengono tracciati gli interventi previsti per il suddetto anno in relazione all’integrazione treno-bus del trasporto urbano”.
“Presenteremo un’interrogazione in Consiglio Provinciale – annunciano i Consiglieri Provinciali di An – per sapere se a seguito della riduzione dei finanziamenti si potrà far fede ai dati ed alle previsioni riportate all’interno del Progetto Memorario oppure se sarà necessario rivedere tutto od in parte tale piano d’intervento”.

Il gruppo Alleanza Nazionale

26/11/2007 19.22
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo AN