Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, ENERGIA GRATIS PER GLI ISTITUTI SUPERIORI DAL 2008 IMPIANTI FOTOVOLTAICI SUI TETTI DELLE SCUOLE
Il presidente Renzi illustra il programma per l’utilizzo di energia rinnovabile negli edifici scolastici

“Si tratta di un’operazione di grosso impatto sia di carattere ambientale che sotto il profilo economico” Il Presidente Matteo Renzi ha commentato così l’operazione della Provincia di Firenze finalizzata a dotare di impianti fotovoltaici gli edifici scolastici del territorio. Il progetto è stato illustrato oggi nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Palazzo Medici, alla quale hanno preso parte, oltre al Presidente Renzi, anche l’assessore all’Ambiente, Luigi Nigi, e il presidente della Agenzia fiorentina per l’Ambiente, Luca Talluri.
“Una scelta innovativa – ha detto Renzi – che risponde alle esigenze sempre più attuali di affrontare il tema energetico con fatti concreti e non limitandosi soltanto a enunciati teorici. In questa materia la Provincia non vuole stare a guardare ma intende giocare d’anticipo sin dal 2008”.
Il programma predisposto dalla Provincia di Firenze prevede infatti la graduale installazione di impianti fotovoltaci sui tetti di tutti gli edifici che ospitano gli istituti superiori del territorio fiorentino.
“La scelta di collocare questi impianti nelle scuole – ha sottolineato l’Assessore all’Ambiente, Luigi Nigi – diventa anche un’occasione preziosa per divulgare alle famiglie e agli stessi studenti il valore di queste scelte energetiche. L’impianto fotovoltaico delle scuole può diventare un modello virtuoso per i cittadini, grazie anche alla testimonianza degli stessi studenti, i quali possono verificare direttamente la funzionalità e il risparmio indotto da quegli impianti che hanno, metaforicamente, proprio sopra la loro testa”.
“Oltre a una scelta qualitativa nell’ambito della politica ambienta – ha sottolineato Luca Talluri, presidente dell’Agenzia fiorentina per l’Ambiente – si tratta di una operazione qualificante anche dal punto di vista economico per la Provincia di Firenze, la quale otterrà risparmi che inizialmente saranno dell’ordine del 30% per arrivare, a regime – nell’arco di un decennio circa - ad ottenere un risparmio del 100% sulla bolletta energetica delle scuole superiori”.

27/11/2007 13.18
Provincia di Firenze