Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRC SUL REFERENDUM A CAMPI BISENZIO: L’85% DICE NO AGLI INCENERITORI! SENZA LA GENTE NON SI DECIDA NIENTE! FERMARE L’ARROGANZA DI RENZI E SOCI!
Le amministrazioni – comunale e provinciale – devono rispettare l’esito della consultazione sull’incenerimento e sull’impianto di Case Passerini, che ha visto i cittadini campigiani esprimersi all’85% per il No!

Non si può ignorare tale risultato nascondendosi dietro il fatto che fosse consultivo. Riteniamo molto gravi le affermazioni del presidente della Provincia di Firenze, riportate dalla stampa di oggi, che tenta di ascrivere a sé tutti coloro che non sono andati a votare: ridicola, se non peggio, tale tesi in quanto la Provincia è intervenuta pesantemente nella campagna referendaria a favore del sì, con un manifesto populista, di cattivo gusto e teso a terrorizzare la popolazione.
Un sì che Renzi non ha avuto, non ha convinto ad andare a votare, mentre la vittoria dei no è stata schiacciante.
Così come ha rinunciato alla neutralità schierandosi apertamente per il sì, adesso prenda atto del risultato e delle ragioni del no.
Ribadiamo con forza che la Piana fiorentina è ambientalmente malata, che le indagini della magistratura hanno fatto emergere l’insufficienza dei provvedimenti presi per rispettare i limiti previsti dalla legge per l’inquinamento atmosferico:per questo è insostenibile e inaccettabile aggiungere un’altra fonte inquinante che aggrava l’attuale situazione.
Si può evitare l’emergenza, strumentalmente sbandierata, con un forte impegno per la riduzione, la differenziazione spinta dei rifiuti con i sistemi porta a porta, il recupero dei materiali, impegno fino ad oggi poco perseguito; per la parte residua vi sono soluzioni, già praticate in altri paesi, come gli impianti di trattamento a freddo, meno inquinanti e costosi degli inceneritori, che massimizzano il recupero e non producono ceneri e scorie “avvelenate” come gli inceneritori.
Il risultato del referendum rappresenta la sconfitta del Presidente Renzi; lo stesso pro sindaco di Campi Bisenzio non può ora tirarsi indietro rispetto ad una consultazione da lui voluta e organizzata, ma deve rispettare la volontà dei suoi cittadini, che hanno dato prova di grande maturità in questa consultazione, la prima in Toscana, su scelte fondamentali per il proprio futuro. Questo voto rafforza tutto il movimento popolare che nella Provincia di Firenze, in Toscana e in tutta Italia si batte contro l’incenerimento e per l’opzione “rifiuti zero”.
Adesso è tempo di decidere e di cambiare.
Un’altra gestione dei rifiuti è possibile! Il responso popolare chiede alla Provincia di Firenze, ai Comuni ed alla Regione Toscana di avviare subito le procedure per un mutamento radicale nella gestione rifiuti: la riduzione e l’unificazione degli ATO di Firenze, Prato e Pistoia deve rappresentare l’occasione per un nuovo Piano Rifiuti, con soluzioni diverse da quelle dell’incenerimento, sonoramente bocciato dai cittadini di Campi Bisenzio.

Partito della Rifondazione Comunista
Federazione Fiorentina
Gruppo PRC in Provincia di Firenze
Circolo e gruppo consiliare PRC di Campi Bisenzio

03/12/2007 18.58
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo Prc