Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UN CORSO IN ECONOMIA E GESTIONE DEI BENI MUSEALI
Da marzo a Fiesole

Prende il via il 7 marzo 2008 la ottava edizione del Corso in Economia e la Gestione dei Beni Museali, proposto dalla Facoltà di Economia dell’Università di Firenze con il patrocinio del Comune di Fiesole, del Comune di Firenze, della Provincia di Firenze e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti. Il corso si propone di fornire elementi di cultura d’impresa e conoscenze di modelli e strumenti manageriali, organizzativi e di marketing da applicare alle realtà museali. Lo scopo è formare figure professionali dotate di competenze tecnico-economiche idonee ad affiancare la componente artistico-culturale e di matrice umanistica nella gestione dei musei.
Il corso si svolgerà nel periodo compreso tra marzo ed aprile 2007 presso Casa Marchini-Carrozza a Fiesole, per un totale di 48 ore.
Il corso affronterà questi temi: cluster culturali e reti museali; il museo nella prospettiva economico-aziendale; imprenditorialità, musei e marketing culturale; interventi di operatori di istituzioni museali e culturali.
Al termine del corso, previo accertamento degli obblighi didattici previsti, saranno riconosciuti 6 crediti formativi universitari e verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso è aperto a tutti coloro che sono in possesso di laurea o di diploma universitario, fino ad un massimo di 40 posti. Il numero minimo degli iscritti è 10. L’importo della quota di iscrizione è di 700 euro. Le domande dovranno essere inviate entro il 18 Gennaio 2008 al “Corso di Perfezionamento in Economia e Gestione dei Beni Museali”, c/o Direttore del Corso Professoressa Luciana Lazzeretti, Dipartimento di Scienze Aziendali, Via delle Pandette, 9 - 50127 Firenze.
Per informazioni: http://cpbm.cce.unifi.it/ oppure rivolgersi dal lunedì al venerdì, ore 9.30-13, al numero 055.43.74.698.

07/12/2007 14.16
Provincia di Firenze