Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIRENZE, DOMENICA ARRIVANO LE “DOLLS SOLIDALI”
Vendita natalizia delle bambole de 'Lagabbia' presso la libreria Martelli di Firenze

Lagabbia Dolls: vendita natalizia della bambole de Lagabbia, presso la Libreria Martelli di Firenze, che ospiterà l’iniziativa. L'evento si svolgerà il pomeriggio di domenica 16 Dicembre 2007. Il progetto Lagabbia Dolls rappresenta un ulteriore step del progetto Lagabbia, marchio di prodotti per il tempo libero, realizzato dall’assessorato alla Moda della Provincia di Firenze in collaborazione con i laboratori didattici della Casa Circondariale di Sollicciano. "Intento del progetto - spiega l'assessore Elisabetta Cianfanelli - è trasmettere sul mercato i valori positivi di libertà, speranza, voglia di ricominciare e responsabilità. Il progetto, infatti, segna un percorso di crescita e di reinserimento dei detenuti e delle detenute all’interno del sistema manifatturiero toscano". Prosegue quindi il percorso cominciato nel dicembre 2006 con l’evento Fashion Design Party nel Carcere di Solicciano di Firenze, che ha visto sfilare nei locali della casa circondariale le creazioni della sezione femminile del carcere. L’entusuiasmo con cui le detenute hanno partecipato all’evento ha creato un sistema di circuiti virtuosi tra casa di detenzione, Istituzioni e aziende della manifattura fiorentina che hanno prodotto eventi promozionali a Firenze, quali Lagabbia Rent nell’ambito di Pitti Vintage Selection, e a Milano con la presentazione delle Biciclette Lagabbia Ruotalibera presso lo Spazio Allegri in Zona Tortona al Salone del Mobile di Milano. L’occasione di domenica si propone di compiere un ulteriore passo nella direzione allora intrapresa e anticipa l’istituzione dei laboratori del Fashion Competence Lab che l’assessorato alla Moda sta predisponendo all’interno del Carcere di Sollicciano. Le attività didattiche che verranno sviluppate all’interno della Casa Circondariale mirano alla formazione delle detenute e ad un loro reinserimento nel tessuto economico toscano, in particolare nel sistema della manifattura di eccellenza moda.
Per definire il processo del Fashion Competence Lab l’Assessorato alla Moda, la Casa Circondariale e la rete di imprese che sostengono il progetto si avvalgono della rete di cooperative sociali che partecipano e seguano attualmente le attività didattiche e produttive all’interno del carcere, sia in fase di detenzione che in fase postcarceraria. La Cooperativa Pantagruel supporta le attività didattiche del carcere di Sollicciano e rappresenta una positiva esperienza di reinserimento di ex detenuti che, all’interno di tale raltà economica, trovano un “rifugio” dal punto di vista umano, sostentamento economico nonché una appropriata possibilità di espressione della creatività individuale.

Il laboratorio “La Poesia delle Bambole” di Pantagruel ha prodotto insieme all’assessorato alla Moda il concept de Lagabbia Dolls, una serie di bambole di varie dimensioni e colori realizzate secondo i metodi di realizzazione steineriani in occasione del Natale 2007.
La bambola in pezza steineriana è realizzata secondo la tecnica e i criteri sostenuti dalle scuole Waldorf in risposta al bisogno primario del/la bambino/a di possedere una bambola, amarla, curarla, portarla in giro con se'. La bambola di Pantagruel non vuole accentuare la bellezza esteriore ma cio' che il/la bambino/a del proprio essere intesse intorno alla bambola. La bambola steineriana evoca questa ricerca dell’estetica interiore attraverso la cura delle rifinizioni. Sono Bambole uniche nel loro genere, non presenti nel mercato dei giochi convenzionali e proprio per questo possono essere declinate ad un pubblico dei piccoli, dei teen ager e adulti, un giorco che trasmette un emozione di affetto e di felicità.
La bambola steineriana rappresenta quindi un media efficace e significativo per trasferire la mission e le attività de Lagabbia e preclude ai laboratori del Fashion Competence Labs che segneranno l’ingresso del saper fare del sistema moda fiorentino nel Carcere di Sollicciano, come elemento di trasmissione di saperi storicizzato, come risorsa per i detenuti e come elemeti di libertà per esprimere se stessi nel reinserimento nella società civile.
Le bambole Lagabbia cercano un punto vendita e uno spazio per diffondere ad un largo pubblico i propri valori. La presenza del punto vendita de Lagabbia Dolls presso la Libreria Martelli può rappresentare un elemento dialettico tra volori sociali e capacità mediatiche del prodotto moda.

12/12/2007 10.33
Provincia di Firenze