Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“IMPARIAMO A CONOSCERE I NOSTRI AMICI ANIMALI”: KIT PER LE SCUOLE
La pubblicazione è rivolta ai bambini delle scuole elementari e sarà presentata alle ore 9,30 di venerdì 14 dicembre a Villa Montalvo. Nella seconda parte della mattinata la Consulta Provinciale si confronta sul tema della prevenzione e della lotta al randagismo nel territorio fiorentino

Venerdì 14 Dicembre a Villa Montalvo (Campi Bisenzio, via di Limite 15) la Provincia di Firenze, in collaborazione con il Comune di Campi, organizza alle 9.30 una presentazione “animata” della pubblicazione "Impariamo a conoscere i nostri amici animali" a cura degli autori e della casa editrice. Sarà presente la disegnatrice Giulia Orecchia, una delle più amate illustratrici di libri per bambini. Alla presentazione parteciperanno alcune classi delle scuole elementari di Campi Bisenzio.
Nella seconda parte della mattinata si svolgerà un incontro con la Consulta Provinciale, alle ore 11.15, sul tema della prevenzione e della lotta al randagismo in Provincia di Firenze.
Interverranno: Enrico Loretti, U.f. Igiene Urbana e Veterinaria Asl 10; Simone Porzio, E.n.p.a.; Alessandro Quercioli, Polizia Provinciale; Fabiana Annibali, Amici della Terra; Monia Monni, assessore all'Ambiente del Comune di Campi Bisenzio. Segue dibattito.
Conclude l’assessore all’Ambiente della Provincia di Firenze Luigi Nigi
“L’idea di un progetto educativo dedicato alla protezione, alla conoscenza e al rispetto degli animali – spiega Nigi - è maturata nell’ambito della ‘Consulta permanente per la tutela degli animali’, istituita dall’Amministrazione provinciale con compiti importanti di promozione e sostegno, alla quale partecipa molto attivamente il variegato e sensibile mondo del volontariato associato fiorentino di “amicizia con gli animali”. Lo strumento didattico è costituito dal kit “Impariamo a conoscere i nostri amici animali” realizzato dalla Provincia di Firenze e da Giunti Progetti Educativi in collaborazione con Purina, dedicato al mondo degli animali d’affezione.
Il kit didattico, composto da una guida insegnanti e da un quadernone per i bambini, offre importanti spunti di riflessione, proposte per laboratori e attività didattiche per conoscere meglio e approfondire assieme ai bambini le caratteristiche e le abitudini degli animali da compagnia.
I kit verranno inviati nel corso del mese di Gennaio 2008 a tutte le classi 3, 4 e 5 elementare di tutti i Comuni della Provincia di Firenze.

13/12/2007 16.03
Provincia di Firenze