Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TEATRO DEL MAGGIO MUSICALE: PROGRAMMI ED INIZIATIVE FUTURE
Giambrone e Tesi ascoltati, in Provincia, dalla V e VIII Commissione

Il Dott. Francesco Giambrone, Sovrintendente del Teatro del Maggio Musicale e la Dott.ssa Elisabetta Tesi, neo responsabile Risorse Umane e Finanziarie, sono stati oggi ascoltati in riunione congiunta dalle Commissioni Cultura e Controllo della Provincia di Firenze.
Dall’ incontro sono emersi diversi dati significativi e forieri di numerose possibilità ed opportunità sinergiche tra due enti.
In primo luogo è stato unanimemente evidenziata la rilevanza, per contributo economico, della Provincia di Firenze tra i Soci della Fondazione e, conseguentemente auspicata, e su questo l’ impegno unanime a lavorare insieme nel prossimo futuro, una più stretta sinergia tra i due enti.
A questo proposito, sono state individuate possibilità di collaborazione nel settore formazione, di competenza della Provincia, e di iniziative per la scuola, oltre a possibilità importanti di programmazione di eventi musicali sul territorio, utilizzando e valorizzando in tale senso i numerosi teatri, anche di eccellenza seppure nelle loro piccole dimensione, che il territorio della Provincia di Firenze offre.
Il Dott. Giambrone, che non si è certo sottratto ad una chiara disanima delle pure recenti difficoltà attraversate dal Teatro, ha esposto i piani aziendali per il futuro, che riguardano anche i numerosi lavoratori con professionalità di eccellenza e il progetto per la nuova sede del Teatro del Maggio.
Nella fattispecie il Sovrintendente ha sottolineato come lo sviluppo culturale del Maggio Musicale non possa prescindere dalla realizzazione di una nuova e moderna sede per ilo teatro, che racchiuderà al proprio interno tutte le professionalità e le settorialità attualmente in essere, in questo modo salvaguardandole e valorizzandole. Il Sovrintendente ha anche specificato che la stagione del rinnovo contrattuale sarà vissuta con la massima attenzione, in quanto tappa fondamentale per un rilancio del teatro e del suo importante ruolo culturale per la nostra città ed il suo territorio.
L’impegno delle due commissioni è di continuare in un prossimo futuro il percorso appena iniziato programmando altri incontri che dovranno portare a dei progetti concreti ed a una più stretta collaborazione tra in due enti.

Il Presidente della Commissione Cultura Il Presidente della Commissione Controllo
Riccardo Lazzerini Francesca Avezzano Comes

13/12/2007 16.47
Provincia di Firenze