Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LENSI E COMUCCI (FI) SUI DISAGI DERIVANTI AI PENDOLARI DALLA SOPPRESSIONE DELLA FERMA A CAMPO DI MARTE DEGLI INTERCITY
Presentata domanda d’attualità

I consiglieri di Forza Italia Massimo Lensi hanno presentato una domanda d’attualità in Consiglio provinciale dopo aver appreso dai giornali che l’Amministrazione delle Ferrovie ha disposto la soppressione, per circa la metà, degli intercity da e per Roma della fermata di Firenze Campo di Marte, sostituendola con la sola fermata di Firenze Rifredi. Considerato che il provvedimento adottato dalle Ferrovie segue l’ultimazione dei lavori di ristrutturazione della stazione di Firenze Campo di Marte che si presenta ora riammodernata e migliorata nei servizi all’utenza mentre, al contrario, la stazione di Firenze Rifredi è in stato di semiabbandono.
Ricordato che la stazione di Rifredi non dispone di adeguati collegamenti con bus e taxi con gravi disagi per gli utenti costretti a raggiungere altre destinazioni cittadine lontane dalla predetta stazione ferroviaria. Constatato che la decisione delle Ferrovie penalizza un gran numero di pendolari, in specie quelli del Valdarno, che da lungo tempo usufruivano della discesa alla stazione di Campo di Marte per venire a lavorare a Firenze.
Sottolineato come nelle dichiarazioni dell'Assessore regionale ai trasporti Riccardo Conti non si faccia il minimo accenno alla soppressione della fermata a Campo di Marte e che il progetto “Memorario” non tiene minimamente conto della predetta soppressione; si chiede di sapere se l’Amministrazione Provinciale di Firenze è stata messa al corrente della decisione sopra indicata prima della sua adozione.
Quali azioni si intenda esperire verso Trenitalia e la Regione Toscana per la revoca del provvedimento.

Il Consigliere Il Consigliere
Massimo Lensi Leonardo Comucci

18/12/2007 15.22
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo FI