Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROTESTE AL PONTORMO. AGLI STUDENTI FA FREDDO, MA I TECNICI DELLA PROVINCIA SCOPRONO LE BOCCHETTE DELL’ARIA A 23 GRADI CHIUSE CON CARTONI E SCOTCH
La temperatura media misurata nelle aule varia tra un minimo di 18 ad un massimo di 22 gradi, come prevede la norma. L’Assessore Giorgetti replica:“Gli studenti sanno che sono già stati assegnati i lavori per l’auditorium e che nel 2008 è previsto un nuovo ingresso da via Bonistallo”. Il Presidente della Provincia, Matteo Renzi, invita una delegazione degli studenti a Palazzo Medici

L’Assessore all’Edilizia della Provincia, Stefano Giorgetti, risponde punto per punto ad una lettera del 4 ottobre 2007 che gli studenti del Pontormo di Empoli, stando ad alcuni organi di stampa, avrebbero deciso di spedire solo ieri al Presidente della Provincia.
Nella lettera, che nel frattempo è stata rintracciata dalla Provincia nel sito internet della scuola, si sostiene che l’impianto di riscaldamento non funzionerebbe, che l’Auditurium deve essere ristrutturato e che l’accesso alla scuola sarebbe pericoloso.
In questa strana lettera di protesta pensata il 4 ottobre (quando l’impianto di riscaldamento deve restare spento per legge) e spedita solo ieri in Provincia - dopo la raccolta di firme di adesione - i ragazzi chiedono soluzioni “immediate”.
“La ditta incaricata di fare la manutenzione – risponde l’Assessore provinciale all’edilizia – già lunedì scorso aveva verificato che le temperature interne al Pontormo erano comprese nella norma. Oggi i tecnici della Provincia hanno effettuato dei sopralluoghi ed hanno riferito di aver trovato chiuse con cartoni e scotch alcune bocchette dell’impianto da cui esce aria calda che, misurata con gli strumenti, è risultata a 22 gradi di temperatura. Nelle aule la temperatura media, anche questa misurata con gli strumenti, varia da un minimo di 18 ad un massimo di 22 gradi, come prevede la normativa”.
“Comunque - prosegue l’Assessore Giorgetti - insieme agli studenti e al dirigente scolastico è stato deciso che dal 7 gennaio avvieremo un monitoraggio delle temperature in tutti gli ambienti della scuola che durerà 15-20’ giorni in modo da verificare l’effettivo funzionamento dell’impianto.”
“Per quanto riguarda l’Auditorium – precisa ancora l’Assessore Provinciale -, il progetto è già stato approvato e affidato alla ditta che inizierà i lavori il 15 febbraio. Per quanto concerne l’accesso alla scuola il dirigente scolastico ci ha informato che gli studenti sanno che dal 2008 l’ingresso non sarà più da via Sanzio, ma sarà sostituito da un accesso più sicuro dalla parte di via Bonistallo”.
Intanto il Presidente della Provincia, Matteo Renzi, informato oggi della questione Pontormo mentre si trovava a Roma a colloquio con il ministro Gentiloni, ha invitato domani a Palazzo Medici una delegazione degli studenti del Pontormo per fare il punto della situazione.

19/12/2007 17.36
Provincia di Firenze